derbyderbyderby calcio estero Sporting Lisbona-Porto, statistiche e precedenti tra le due big portoghesi
Liga portoghese

Sporting Lisbona-Porto, statistiche e precedenti tra le due big portoghesi

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Due delle grandi potenze lusitane si affrontano con l'obiettivo di portare a casa i tre punti e, soprattutto, mantenere il punteggio pieno

Alle ore 21:30, presso lo Stadio José Alvalade, Sporting Lisbona e Porto si affronteranno in occasione della quarta giornata della Primeira Liga. Aspettando il calcio d'inizio, vediamo insieme le statistiche riguardanti i precedenti tra due delle squadre più importanti del Portogallo.

Sporting Lisbona-Porto, i precedenti

—  

I due club, allenati rispettivamente da Rui Borges e dal nostro connazionale Francesco Farioli, fino ad ora hanno vinto tutte le partite di campionato e hanno entrambe 9 punti in classifica. Dal 1922 fino ad oggi, Leões e Dragões si sono affrontati 253 volte, tra cui ci sono variati precedenti nelle partite delle coppe nazionali terminati o dopo i supplementari o dopo i rigori: in generale, i padroni di casa hanno vinto 86 partite, sette in meno dei loro avversari di stasera; i pareggi sono stati 74. Per quanto riguarda i gol, lo Sporting ne ha segnati 355, quindici in più rispetto al Porto. Il miglior marcatore della sfida è Fernando Peyroteo che, in 25 partite contro i Dragões, ha segnato 23reti, tra cui ci sono quattro doppiette ed una tripletta.

Leões contro Dragões in campionato

—  

Prendendo in considerazione le partite della massima competizione portoghese, le due squadre si sono affrontate 182 volte. Il Porto ha portato a casa la vittoria in 70 occasioni, nove in più rispetto ai loro rivali, mentre i match terminati in parità sono a quota 51. I Dragões non vincono una partita di campionato contro i biancoverdi dal 12 febbraio 2023: all'Alvalade, quel giorno, hanno vinto 1-2 grazie alle reti di Uribe e Pepê. Tenendo conto dei match di Primeira Liga giocati nella capitale portoghese, lo Sporting domina le statistiche con 47 vittorie, 23 pareggi e 21 sconfitte.

Soprattutto nel secolo scorso, ci sono state delle goleade da parte di una o dell'altra squadra, come il 10-1 per il Porto nel marzo 1936 con tanto di tripletta di Pinga e poker di Carlos Nunes. Un anno dopo, i Leões hanno vinto 9-1 in casa grazie ai quattro gol di Soeiro, la tripletta di John Cruz e la doppietta di Pireza. Nel 1939 c'è stata una goleada terminata 4-4: nel primo tempo, Peyroteo ha portato in vantaggio i Leões, che poi hanno subito quattro reti. Nella ripresa lo Sporting Lisbona ha trovato il pareggio grazie alle reti di Paciência e del bomber citato poco sopra ed all'autorete di Sacadura al minuto 87.