- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Sulle orme di Lamine Yamal. Il primo pensiero del Porto, proprietario del cartellino di Rodrigo Mora, attaccante classe 2007 probabilmente è stato questo. Capocannoniere dell'ultima edizione della Youth League e dell'Europeo Under 17, è tra i talenti europei in rampa di lancio. E' stato aggregato al ritiro pre-campionato dei Dragoes, del nuovo tecnico Vitor Bruno.
L'attenzione verso i giovani fuori dall'Italia continua quindi ad essere la normalità e questo deve far riflettere il movimento calcistico del nostro paese, soprattutto chi è alla guida nei ruoli chiave. Servono idee e soprattutto coraggio nello scovare e far crescere i migliori talenti. Una societa’ di calcio non può pensare che qualcuno dall’esterno ne detti la governance. Altrimenti, è scontato dirlo: ci dovremmo accontentare di una Nazionale che esce agli ottavi di un Europeo o alla fase a gironi o, peggio ancora, che non si qualifica nemmeno per il Mondiale.
Il Porto intanto, ha blindato con un contratto triennale proprio Rodrigo Mora. Il centrocampista offensivo ha tra le sue doti migliori il dribbling, la velocità di pensiero e il gol. Ha fatto molto bene impiegato da trequartista.
Anche sui social il Porto lo ha celebrato, pubblicando un video con i gol più importanti messi a segno dal ragazzo. Una stagione, quella scorsa, davvero da incorniciare per il giovane: 4 reti e 2 assist in 29 gare con il Porto B, 7 gol in 9 presenze in Youth League con i giovani e 5 gol in 6 incontri con il Portogallo all'Europeo Under 17.
Rodrigo Mora è il figlio dell'ex calciatore professionista José Manuel. Mora è entrato nel vivaio giovanile del Porto dal Custóias nel 2016. Ha fatto il suo debutto da professionista con il Porto B il 15 gennaio 2023 in un pareggio 1–1 della Liga Portugal 2 contro il Tondela: all'età di 15 anni, 8 mesi e 10 giorni, diventando il più giovane debuttante nella storia del calcio portoghese. Nel settembre 2023 è stato nominato giovane dell'anno del Porto. Gioca regolarmente con la nazionale giovanile del Portogallo: ha iniziato dall'Under 15 e ora fa parte della formazione Under 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA