Aberdeen-Dundee

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota - immagine 1
The New Firm, di fronte, rispettivamente quinta e terza classificata, Aberdeen e Dundee United: 29 dicembre alle 18.15. L'ultima domenica dell'anno, l'ultima partita dell'anno.
Michele Bellame Redattore 

Sarà in programma per le 18.15 del 29 dicembre, l'ultima domenica dell'anno, l'ultima partita dell'anno. Di fronte, rispettivamente quinta e terza classificata, Aberdeen e Dundee United. La sfida fra le due squadre va in contrapposizione al più famoso e prestigioso "The Old Firm", fra Rangers e Celtic, ed alla sfida extra calcistica fra Hearts e Hibernian.

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota- immagine 2

Nel complesso, le due squadre si sono affrontate 246 volte, con l'Aberdeen che ha vinto 98 partite contro le 79 del Dundee United. L'Aberdeen ha ottenuto più vittorie in campionato e in Scottish Cup, mentre il Dundee United ha vinto più partite di League Cup tra le due.

Le Origini del "New Firm"

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota- immagine 3
—  

Il termine "The New Firm" è stato coniato negli anni '80 per descrivere la rivalità tra i club di calcio scozzesi Aberdeen e Dundee United, situati entrambi sulla costa orientale della Scozia, nelle rispettive terza e quarta città più popolose. Sebbene non sia tradizionalmente considerato un derby, con le due squadre separate da 105 chilometri, il confronto è stato visto come un derby del nord-est della Scozia, tra le due squadre più vincenti fuori dall'Old Firm negli anni '80.

Gli Anni '80: L'Ascesa di Aberdeen e Dundee United

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota- immagine 4
—  

Il termine "New Firm" ha preso piede negli anni '80, quando entrambe le squadre sfidavano l'Old Firm per i trofei nazionali. Il termine è stato utilizzato da giornali come Evening Times e The Glasgow Herald. Nonostante l'Old Firm fosse la sfida dominante nel calcio scozzese, negli anni '80 sia l'Aberdeen che il Dundee United sono riuscite a tenere testa ai rivali storici, battendoli regolarmente sia in casa che fuori e conquistando numerosi trofei.

Nonostante la reciproca competitività, in particolare negli anni '80, è sorprendente che l'unica grande finale disputata tra le due squadre sia stata quella della Scottish League Cup 1979-80, vinta dal Dundee United al ritorno al Dens Park, a seguito di un pareggio a Glasgow.

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota- immagine 5

Negli anni '80, l'Aberdeen ha vinto tre volte la Scottish Premier Division, quattro volte la Scottish Cup, due volte la Scottish League Cup, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa europea. Sicuramente quello degli anni '80, è stato il periodo di massimo splendore per I Dandies. Nello stesso periodo, il Dundee United ha vinto una volta la Scottish Premier Division e due volte la Scottish League Cup, arrivando anche in finale di Scottish Cup quattro volte, nella finale della Coppa UEFA del 1987 e in semifinale nella Coppa dei Campioni 1983-84. Non solo l'Old Firm non dominava più la corsa al titolo, ma tra il 1983 e il 1985 il titolo di campione di Scozia è andato alternativamente all'Aberdeen o al Dundee United, segnando così il predominio di due squadre diverse per la prima volta.

Gli Anni '90: Declino e Lotta per la Salvezza

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota- immagine 6
—  

Il successo delle due squadre è stato più limitato negli anni '90, per entrambe le squadre, che hanno continuato a stare sulla cresta dell'onda per pochi anni. Infatti, nella stagione 1994-95, entrambe le squadre si sono trovate coinvolte nella lotta per la salvezza: al termine di quell'anno, il Dundee United retrocesse. Il periodo roseo degli anni '80 è ormai alle, e nessuna delle due squadre riuscì a reggere le sfide con le rivali dell'Old Firm. L'ultimo titolo di campione di Scozia per una squadra non appartenente all'Old Firm risale al 1984-85, quando l'Aberdeen vinse il campionato.

Dal 2010 a Oggi: Destini Contrapposti

“The New Firm”: Dundee ed Aberdeen, domenica 29 sfida ad alta quota- immagine 7
—  

Sebbene l'Aberdeen vinse la Scottish League Cup nel 1995 e il Dundee United la Scottish Cup nel 2010, nessuna delle due squadre è riuscita a sfidare con costanza i Rangers e il Celtic. Dal 2010, le fortune delle due squadre si sono divise. L'Aberdeen ha approfittato del crollo dei Rangers, vincendo la Scottish League Cup nel 2014 e arrivando seconda dietro al Celtic per quattro anni consecutivi tra il 2014-15 e il 2017-18, nonostante abbia perso tre finali di coppa contro il Celtic. Nel frattempo, il Dundee United è stato retrocesso dalla massima serie nel 2016, dopo aver perso la finale di Scottish Cup nel 2014 contro il St Johnstone.

tutte le notizie di