L'episodio

Germania, i tifosi dell’Erfurt verniciano lo stadio dei rivali del Carl Zeiss Jena durante il derby

Luca Paesano
Nel corso del derby contro il Carl Zeiss Jena, i tifosi del I tifosi del Rot-Weiß Erfurt hanno deciso di marcare così il territorio.
00:19 min

È andato in scena ieri in Germania la centonovesima edizione del derby di Turingia tra Carl Zeiss Jena e Rot-Weiß Erfurt in occasione degli ottavi di finale della Coppa di Stato della Turingia. All’Ernst Abbe Sportfeld è tutto esaurito, oltre 12.000 spettatori presenti, atmosfera incandescente e sicurezza dispiegata su più fronti per scoraggiare possibili scontri.

In campo finisce 1-0 per i padroni di casa del Carl Zeiss Jena, che si aggiudicano così il passaggio al turno successivo sconfiggendo i rivali di sempre. Il vero spettacolo, però, è tutto sugli spalti.

Derby di Turingia, i tifosi dell’Erfurt verniciano di rosso-bianco il settore ospiti

—  

Ciò che ha fatto realmente scalpore del derby di Turingia è quanto accaduto sugli spalti a ridosso della partita. A mezz’ora dal calcio d’inizio del match, i tifosi ospiti si sono presi la scena con un modo decisamente particolare per “marcare il territorio”.

Vestiti di nero, sciarpa biancorossa al collo e… tuta da lavoro, rulli, pennelli e tanta vernice. I tifosi dell’Erfurt hanno deciso di lasciare il segno nello stadio degli storici rivali ridipingendo con i loro colori sociali il muro di cinta del settore ospiti. È bastata un’oretta scarsa per portare l’opera a compimento: un enorme FCRWE (la sigla del club) a tema rigorosamente rosso e bianco.

Il Carl Zeiss Jena ha accettato con filosofia la provocazione e ha già annunciato che nelle prossime ore provvederà a ridipingere la parete di grigio. Resta tuttavia incomprensibile come siano riusciti i tifosi ospiti ad introdurre secchi di vernice e rulli all’interno dello stadio senza destare sospetto. È facile presupporre che alcuni sostenitori biancorossi abbiano scavalcato la recinzione alle spalle del settore ospiti, eludendo la sicurezza e riuscendo ad introdurre gli attrezzi necessari.