Jean Clair-Todibo, difensore classe 1999 del Nizza, sarebbe finito nelle mire di mercato del Manchester United. Ma c’è un problema, il club della Costa Azzurra e i Red Devils hanno la stessa proprietà ed entrambi giocheranno l’Europa...
Jean Clair-Todibo, difensore classe 1999 del Nizza, sarebbe finito nelle mire di mercato del Manchester United. Ma c'è un problema, il club della Costa Azzurra e i Red Devils hanno la stessa proprietà ed entrambi giocheranno l'Europa League nella prossima stagione.
Todibo-United: la Uefa blocca tutto
—
Secondo quanto riportato dal collega ed esperto di calciomercatoFabrizio Romano, l'accordo per il trasferimento di Jean-Clair Todibo al Manchester United è attualmente in sospeso ed è altamente improbabile che si concretizzi a causa delle normative UEFA. Per mesi ci sono stati dei colloqui tra le parti coinvolte, alla ricerca di una soluzione che ad oggi non c'è. Inoltre il fatto che Nizza e Manchester United abbiano la stessa proprietà ed entrambe parteciperanno nella prossima stagione all'Europa League, complica ulteriormente la situazione e rende impossibile ottenere l'autorizzazione necessaria per il trasferimento.
Cosa dice il regolamento
—
Il regolamento Uefa dice che due club appartenenti alla stessa proprietà non possono partecipare alla stessa competizione UEFA. Tuttavia, come successo lo scorso anno a Tolosa e Milan, entrambe di proprietà di RedBird, entrambe avrebbero potuto affrontarsi in Europa League nella seconda parte di stagione a patto che non facessero operazioni di mercato tra di loro; non facessero accordi tecnici, commerciali o di cooperazione comune; non usassero database comuni per le proprie operazioni.