Turno infrasettimanale di Premier League. Il Tottenham ospiterà il Manchester City di Pep Guardiola mercoledì 26 febbraio alle 20:30 ore italiane per il match valevole per il ventisettesimo turno di campionato. Gli Spurs sono in ripresa con le recenti tre vittorie consecutive in Premier (Brentford, Manchester United e Ipswich Town) dopo quattro sconfitte di fila. Adesso il Tottenham staziona al dodicesimo posto in classifica con 33 punti raccolti in 26 giornate.
Dopo la delusione per l'uscita di scena ai playoff di Champions League per mano del Real Madrid di Carlo Ancelotti, il Manchester City ha anche perso la sfida interna contro la capolista Liverpool nell'ultimo turno di campionato. I Citizens dividono il quarto posto in classifica a quota 44 punti con il Newcastle di Eddie Howe, a 3 punti dal Nottingham Forest. Alla vigilia del match ha parlato così l'allenatore del Tottenham, Ange Postecoglou: "In questo momento ci sono buone notizie, tutti quelli che hanno giocato a Ipswich hanno fatto davvero bene. Contro il Manchester City ci sarà la stessa squadra che ha affrontato l'Ipswich. Tutti hanno superato bene il weekend, senza problemi. Ovviamente abbiamo potuto far riposare alcuni ragazzi, tipo Pedro Porro e James Maddison. Con i giocatori infortunati non è cambiato niente. Stanno ancora facendo progressi e si allenano a intermittenza con noi".
Allo stesso tempo abbiamo avuto la possibilità di far entrare gente come Brennan Johnson e Destiny Udogie che hanno dato il loro prezioso contributo. Hanno fatto tutti molto bene. Per la partita contro il Manchester City speravamo di recuperare Ben Davies, ma non ce la farà. Abbiamo una pausa di sette giorni dopo la partita contro il City, quindi starà a riposo".
Tottenham-Manchester City, le parole di Postecoglou alla vigilia del match
—
Postecoglou ha ammesso di essere soddisfatto dei progressi di Richarlison, Cristian Romero, Dominic Solanke e Micky van de Ven nella loro fase di recupero dai rispettivi infortuni: "Stanno tutti andando molto bene. Come tempistiche di recupero sono tutti più o meno lì, speriamo di recuperarli in maniera definitiva nel giro di sette o dieci giorni. Un paio di loro si stanno già allenando. Nei prossimi giorni comunque inizieremo a reintegrarli nel gruppo squadra per le partite in programma".
Archie Gray e Kevin Danso potrebbero vedersela con Haaland. Postecoglou la pensa così: "È una grande sfida per loro. Delap si è rivelato un attaccante fastidioso la scorsa settimana. Erling Haaland è il miglior attaccante del calcio mondiale quando è in campo e sta bene. Grande sfida, ma che giochi o meno, sarà comunque un grande test per tutto il nostro gruppo."
Il tecnico del Tottenham è fiducioso in vista del match contro il Manchester City: "Non vedo l'ora di affrontare la sfida. Il Manchester City è una squadra eccezionale, con un grande allenatore e grandi calciatori. Stanno ancora giocando un calcio davvero impegnativo per qualsiasi avversario, ma ci siamo divertiti molto nelle nostre partite contro di loro, che sia stato quest'anno o l'anno scorso. Sai che contro di loro ne verrà fuori sempre una bella partita di calcio. Cercheranno di vincere, questo è chiaro. Giocheranno allo stesso modo in maniera offensiva, noi cercheremo di fare lo stesso. Sarà una bella prova per noi".
Buon momento per gli Spurs
—
Le recenti tre vittorie consecutive in campionato hanno ovviamente alzato l'umore degli Spurs: "Tutti stanno a discutere sul il fatto che abbiamo perso anche due partite di coppa in mezzo, quindi non sono esattamente tre di fila. Sappiamo che c'è stata anche delusione in quelle due partite. Penso che le ultime due partite in particolare ci abbiano incoraggiato. Le ultime due vittorie ci hanno permesso di rigenerare il gruppo con nuove convinzioni. C'è semplicemente una buona energia attorno a questo gruppo. I ragazzi che sono stati esclusi erano desiderosi di contribuire, vedi l'entusiasmo di Vicario, Maddison che è tornato. Il loro contributo ha aiutato il resto del gruppo. Penso che ne abbiamo beneficiato con le due settimane che abbiamo avuto senza partite infrasettimanali.
Sento ancora che siamo sulla strada giusta. Ho sempre pensato che stiamo costruendo un gruppo di giocatori davvero buono. Abbiamo giocatori che stanno crescendo che potrebbero avere un potenziale impatto non indifferente. Ad inizio stagione non siamo stati in grado di produrre tutto questo in risultati concreti, ma c'è ancora molto per cui giocare quest'anno. C'è ancora un'opportunità per noi di avere un impatto concreto.
È sempre una sfida quando giochi contro il City. Ti sfidano in modi in cui altri club non lo fanno in termini di idee di calcio. So che stanno attraversando un periodo difficile, ma il loro calcio è ancora una vera sfida. Ed è quello che vogliamo, misurarci contro una corazzata come il City. Verranno qui e cercheranno di giocare, di essere dominanti sulla palla. Noi vogliamo essere dominanti allo stesso modo, ma sai che contro il Manchester City è impossibile essere dominanti in tutti gli aspetti del gioco.
Ci saranno momenti della partita in cui prenderanno il controllo del gioco. Nei momenti in cui abbiamo noi il pallino del gioco dobbiamo mostrare qualità. So che li abbiamo battuti, ma è stata la qualità delle nostre conclusioni a fare la differenza. Non abbiamo creato molte occasioni, ma la qualità dei nostri gol è stata alta. Adoro affrontare le squadre di Pep, non vedo l'ora."
Aggiunge Postecoglou: "So che dal nostro punto di vista, abbiamo fatto bene nei due anni in cui sono qui. Ci sono state un paio di partite in cui siamo stati spazzati via, ma per la maggior parte dei casi abbiamo riscontrato difficoltà contro squadre "in crisi di risultati" piuttosto che contro squadre che stanno andando bene. Il Manchester City sta attraversando un periodo difficile al momento, ma questo è dovuto agli standard incredibili che hanno avuto da quando Pep Guardiola è lì.
Focus sui singoli
—
Postecoglou ha poi fatto un'analisi delle situazioni di alcuni calciatori: "Bentancur è stato grandioso. Per quanto riguarda la sua situazione contrattuale, noi stiamo ragionando a lungo termine. Rodri in quest'ultimo periodo sta tornando ai livelli che desidera. L'anno scorso stava tornando da un infortunio a lungo termine, è tornato in forma e poi ha avuto un altro infortunio. È stato davvero destabilizzante. Anche quest'anno, ha avuto una falsa partenza con la lunga squalifica. Si vede che ha solo bisogno di giocare regolarmente, sta prendendo velocità. È anche un bravo ragazzo nel gruppo. Ora è esperto e dal nostro punto di vista, in questa lunga corsa, sarà davvero importante.
Djed Spence? Come ho detto la settimana scorsa, è stato eccezionale e continua ad esserlo. La sfida per Djed è continuare ad andare avanti, non accontentarsi di quello che ha ora e con la stessa fame e lo stesso atteggiamento deve continuare a cogliere le varie opportunità concesse. Ora deve assicurarsi di non voltarsi indietro e continuare a spingere, perché ha ancora così tanti margini di crescita e potenziale".
Su Timo Werner e Ben Davies: "Timo era disponibile lo scorso fine settimana, ma ho preferito lasciarlo fuori. Con Ben in campo abbiamo messo Reguilon come difensore in più in panchina, ma era disponibile solo per la partita di domenica. Timo si è allenato ed è disponibile per domani. Davies ha avuto un piccolo colpo per diverso tempo e ci ha convissuto giocando. Ho già detto che questo è un periodo chiave per noi.
Voglio che più giocatori possibili siano nelle migliori condizioni possibili per le prossime partite. Dopo la gara contro il Manchester City avremo una pausa di sette giorni". Infine, su Daniel Scarlett: "Sta lavorando sodo, ha avuto un paio di prestiti difficili e anche questo fa parte del suo percorso. In questi casi, come nel caso di Spence, serve solo perseveranza e la volontà di continuare a lavorare sodo e aspettare la propria opportunità. Ha fatto bene con noi. Ho detto che quando è tornato non era nelle migliori condizioni fisiche. Adesso sta lavorando sodo su questo aspetto, spero che abbia altre opportunità."