LA TRAGICA NOTIZIA

Lutto in Spagna: José Castillejo, canterano del Valencia, muore a causa della Dana

Nancy Gonzalez Ruiz
La DANA genera vittime anche nello sport: il calcio piange José Castillejo, ex giocatore dell'Eldense
00:31 min

Continuano ad arrivare tragiche notizie dalla Comunità Valenciana, dove le conseguenze della devastante DANA (depressione isolata ad alta quota) hanno colpito duramente vite e territori. Tra le 158 vittime accertate c’è il giovane José  Castillejo, ex giocatore dell’Eldense, che ha vestito i colori della squadra di Alicante durante la stagione 2015-2016. A riferire la sua scomparsa è il Valencia, club in cui Josè ha fatto le giovanili: “Il Valencia CF si rammarica profondamente per la morte di José Castillejo, vittima dei disastri della DANA. José Castillejo era un membro dell’Accademia del Valencia fino a quando era un giocatore delle giovanili e ha giocato per diverse squadre della Comunità Valenciana”.

Castillejo, nato il 29 febbraio 1996, dopo gli esordi nell’accademia del Valencia, ha militato in numerosi club della regione, tra cui Paterna, Torre Levante, Buñol e Recambio Colón, giocando anche per il CD Roda de Castellón.

Il segno di rispetto

Anche il calendario calcistico è stato toccato dalla tragedia: la partita tra Eldense e Huesca è stata sospesa in segno di rispetto, con la Comunità Valenciana che ha decretato tre giorni di lutto per le vittime colpite dall'inondazione. Il club alicantino non si è fermato alla dichiarazioni di solidarietà: in un comunicato ufficiale, il presidente Pascual Pérez ha annunciato che tutto il ricavato della prossima partita – dai biglietti, al merchandising dello stadio Pepico Amat – sarà destinato agli aiuti per le persone colpite dall’alluvione. Un gesto concreto che dimostra come il calcio possa fare la differenza non solo in campo, ma anche nella vita di una comunità in grande difficoltà, offrendo un piccolo ma significativo contributo per aiutare tutte le vite coinvolte.