L'INFERNO AL CUSCATLÁN DI SAN SALVADOR...

Tragedia a El Salvador, dodici morti allo stadio per la calca sugli spalti

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

La tragedia è avvenuta poco prima dell'inizio della gara tra Alianza FC e CD FAS all'Estadio Cuscatlán di San Salvador. Troppi tifosi, muniti di biglietti falsi, hanno tentato in tutti i modi di entrare allo stadio...
00:15 min

L'ennesima tragedia in uno stadio di calcio. Nella notte italiana a El Salvador hanno perso la vita dodici persone all'Estadio Cuscatlán di San Salvador (capienza di 35mila spettatori) prima dell'inizio del match tra i padroni di casa dell'Alianza FC e CD FAS di Santa Ana, valevole per il ritorno dei quarti di finale dei playoff del torneo locale del Clausura (andata 1-0 per il CD FAS).

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il panico si è generato prima del fischio d'inizio, quando diversi tifosi, molto probabilmente muniti di biglietti falsi, hanno tentato di entrare all'interno dell'impianto. A quel punto la Polizia salvadoregna è intervenuta utilizzando lacrimogeni, secondo alcuni testimoni.

Una situazione di grave pericolo che avrebbe dovuto portare ad una sospensione immediata della partita. Il match, invece, è regolarmente iniziato, salvo poi essere interrotto dopo circa venti minuti per l'invasione in campo dei tifosi, che hanno tentato in tutti i modi di sfuggire alla calca. Secondo le prime ricostruzioni, un cancello sarebbe caduto provocando l'inevitabile calca. Le indagini sono ancora in corso.

All'interno del rettangolo verde di gioco le persone ferite (circa 500, due in condizioni gravi) sono state curate dai soccorritori presenti.