derbyderbyderby calcio estero Tuanzebe fa causa al Manchester United: “Danneggiato con consigli medici sbagliati”
La decisione

Tuanzebe fa causa al Manchester United: “Danneggiato con consigli medici sbagliati”

Stefano Sorce
Stefano Sorce
Secondo il calciatore il club avrebbe gestito in modo scorretto i suoi problemi fisici: al centro della causa numerose indicazioni mediche ritenute inadeguate
00:18 min

Axel Tuanzebe ha intentato una causa legale contro il Manchester United con l’accusa dinegligenza clinica. Secondo quanto riportato dal Telegraph, il difensore, oggi al Burnley, avrebbe presentato il ricorso presso l’Alta Corte, contestando i consigli medici ricevuti durante la sua permanenza a Old Trafford. Tuanzebe, 27 anni, è cresciuto nel vivaio dello United, dove è arrivato all'età di otto anni, diventando capitano a tutti i livelli del settore giovanile. Tuttavia, la sua carriera in prima squadra è stata segnata da numerosi infortuni, che gli hanno permesso di collezionare solo 37 presenze ufficiali in sette anni.

Dagli infortuni alla causa: Tuanzebe porta lo United in tribunale

—  

La causa sarebbe stata depositata già nel 2023, in concomitanza con la sua partenza dal club. Gli avvocati del giocatore, contattati dalla stampa britannica, hanno preferito non commentare. Stessa linea di riservatezza mantenuta anche dal Manchester United, che ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni al riguardo. Durante il suo periodo con i Red Devils, Tuanzebe ha vissuto diverse esperienze in prestito, tra cui Aston Villa, Napoli e Stoke City, e ha mostrato sprazzi del suo potenziale, come nella memorabile prestazione contro il Paris Saint-Germain in Champions League, dove riuscì a neutralizzare campioni del calibro di Kylian Mbappé. Nonostante ciò, non è mai riuscito ad affermarsi stabilmente come titolare.

La lunga serie di problemi fisici ha avuto inizio nell’ottobre del 2019, con un infortunio all’anca durante il riscaldamento di un match contro il Liverpool. Successivamente, è stato costretto a fermarsi per il resto della stagione dopo una lesione rimediata in Coppa di Lega contro il Colchester. Un altro stop per un problema al piede lo tenne fuori a inizio della stagione successiva. Anche dopo il suo addio allo United, i problemi fisici non lo hanno risparmiato: all’inizio della stagione 2023/24 è rimasto fermo fino a gennaio. Nell’ottobre dello stesso anno, ha subito un curioso infortunio domestico, tagliandosi il pollice mentre lavava i piatti: l’incidente ha richiesto un intervento chirurgico e gli è costato altre quattro partite di stop. Successivamente ha subito anche un infortunio muscolare e una frattura al pollice.

16.07.25

— Manchester United (@ManUtd) July 9, 2025

/p>

Dopo aver giocato con l’Ipswich Town, con cui è sceso in campo più volte in due stagioni di quanto fatto con lo United in sette anni, Tuanzebe ha firmato nell’estate 2025 con il Burnley a parametro zero, con l’obiettivo di rilanciare la propria carriera. Il caso legale potrebbe avere importanti ripercussioni sul rapporto tra club e calciatori in tema di gestione medica e responsabilità cliniche.