LO RIPORTA THE ATHLETIC

Ucraina, Shevchenko drastico: impone “la macchina della verità” agli arbitri

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Andriy Shevchenko, presidente della Federazione calcistica ucraina da gennaio, ha imposto il test del poligrafo agli arbitri nel tentativo di combattere la corruzione e le partite truccate
00:11 min

Andriy Shevchenko sta combattendo la corruzione e le partite truccate nel campionato ucraino. Ha deciso di prendere decisioni drastiche per arginare il più possibile il fenomeno.

[an error occurred while processing this directive]

Sheva innova

L'ex stella del Milan, che ha assunto la presidenza della Federazione del suo Paese a gennaio, ha introdotto i test con la macchina della verità per gli arbitri, come ha confermato a The Athletic. Il poligrafo è una macchina che misura la pressione sanguigna e le variazioni del flusso sanguigno, la sudorazione e la respirazione di una persona per verificare se sta dicendo la verità.

"Vediamo il poligrafo come un'opportunità per ottenere maggiori informazioni e capire con quali arbitri possiamo lavorare. Stiamo iniziando da zero", ha dichiarato Shevchenko alla fonte citata.

Questa mossa ha avuto sostenitori e detrattori. Uno di questi ultimi è l'allenatore Volodymyr Sharan, che ha definito l'idea un "tentativo di controllo". "È un'idea eccessiva. Il fattore umano ci sarà sempre, ci saranno sempre errori, ma ora c'è il VAR", ha aggiunto.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.