Il Real Madrid ha ufficialmente ingaggiato Xabi Alonso in qualità di nuovo allenatore. L'ex centrocampista spagnolo succederà a Carlo Ancelotti, il quale è diventato il nuovo commissario tecnico della Nazionale Brasiliana.
L'ufficialità
Ufficiale, Xabi Alonso è il nuovo allenatore del Real Madrid

Xabi Alonso, da giocatore ad allenatore del Real

Durante la sua carriera da calciatore, Xabi Alonso ha indossato la maglia dei Blancos dal 2009 al 2014. In quegli anni nella capitale spagnola, ha giocato 236 partite, segnato 6 gol e vinto: Liga nella stagione 2011/2012; 2 Coppe nazionali; Supercoppa di Spagna nel 2012; Champions League 2013/2014, la tanto attesa Decima vinta contro l'Atletico Madrid ai tempi supplementari. Poi passò al Bayern Monaco, dove chiuse la carriera. Debuttò da allenatore nella stagione 2019/2020, sulla panchina della squadra delle riserve della Real Sociedad. Ad ottobre del 2022 firmò per il Bayer Leverkusen, dove scrisse la storia nell'annata 2023/2024: prima Bundesliga per le Aspirine, DFB-Pokal e ben 51 partite senza mai perdere, striscia interrotta dall'Atalanta di Gasperini in finale di Europa League. In questa stagione, il Bayer ha vinto la Supercoppa tedesca e, prima della fine del campionato, Xabi Alonso ha annunciato il suo addio. Adesso è diventato l'allenatore del Real Madrid e la sua avventura inizierà subito, visto che i Blancos giocheranno il Mondiale per Club che si svolgerà negli Stati Uniti.
Il comunicato ufficiale
Il Real Madrid, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato l'arrivo del nuovo allenatore. Lo spagnolo ha firmato un contratto triennale.
"Si annuncia che Xabi Alonso sarà l'allenatore del Real Madrid per le prossime tre stagioni, dal 1° giugno 2025 al 30 giugno 2028. Xabi Alonso è una delle più grandi leggende del Real e del calcio mondiale. Ha difeso la nostra maglia in 236 partite ufficiali, tra il 2009 e il 2014. Xabi Alonso è anche una leggenda della Nazionale spagnola, con cui ha vinto 1 Coppa del Mondo (2010) e 2 Campionati Europei (2008 e 2012), in 113 presenze internazionali. Xabi Alonso ha iniziato la sua carriera di allenatore nelle giovanili del Real, gestendo la squadra Infantil A nella stagione 2018-2019. Ora torna al Real Madrid come uno dei migliori allenatori al mondo, dopo aver fatto la storia del Bayer Leverkusen. Domani, lunedì 26 maggio, alle 12:30, Xabi Alonso sarà nel corso di una cerimonia che si terrà alla Ciudad Real Madrid. Prima, Florentino Pérez riceverà Xabi Alonso per l'atto protocollare della firma del contratto che lega il nostro nuovo allenatore al club per le prossime tre stagioni. Dopo la presentazione, Xabi Alonso si presenterà ai media nella sala stampa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA