Jupiler League

Union Saint-Gilloise-Anderlecht, scontro al vertice nel derby di Bruxelles

Union Saint-Gilloise-Anderlecht, scontro al vertice nel derby di Bruxelles - immagine 1
Per anni il club più rappresentativo della città di Bruxelles è stato l’Anderlecht, ma a partire dalla stagione 2021-2022 qualcosa è cambiato. Il ritorno in Jupiler League dell’Union Saint-Gilloise ha ridato importanza al derby...
Vincenzo Bellino

Per anni il club più rappresentativo della città di Bruxelles è stato l'Anderlecht, ma a partire dalla stagione 2021-2022 qualcosa è cambiato. Il ritorno in Jupiler League dell'Union Saint-Gilloise ha ridato importanza al derby metropolitano, anzi la squadra oggi allenata dall'ex tecnico del Genoa Blessin ha reso ancor di più competitiva la lotta al titolo.

Anderlecht, la squadra più titolata in Belgio

—  

Nel panorama del calcio belga, pochi club possono vantare una storia così ricca e gloriosa come l'Anderlecht. Fondata nel 1908 la compagine capitolina ha plasmato la storia del calcio nazionale con 34 titoli, 9 Coppe del Belgio, 1 Coppa di Lega e 13 Supercoppe del Belgio ed è riuscita ad imporsi anche sul palcoscenico internazionale grazie ai successi in Coppa delle Coppe (1975-1976, 1977-1978), Supercoppa Uefa (1976, 1978) ed Europa League (1982-1983). Ciò che rende l'Anderlecht unico è la sua capacità di combinare una tradizione di successo con una visione moderna del calcio. Il club ha una forte reputazione per lo sviluppo dei giovani talenti e per un gioco attraente e offensivo che ha conquistato i cuori dei tifosi di tutto il mondo. Tielemans, Lukaku, Kompany, Mitrovic, Salemaekers, quelli appena citati sono solo alcuni dei calciatori cresciuti nelle file della squadra più titolata del Belgio.

Union Saint-Gilloise-Anderlecht, scontro al vertice nel derby di Bruxelles- immagine 2

Union Saint-Gillois, l'allievo supera...

—  

Come nelle migliori favole, l'allievo impara dal maestro e poi si mette in proprio. La storia dell'altra squadra di Bruxelles, l'Union Saint-Gilloise, è molto caratteristica. Parliamo di un club con lo stadio situato nel quartiere Forest della capitale belga, più strettamente legata alla comunità francofona con una base di tifosi che riflette questa diversità culturale. Dopo aver riassaporato la massima serie a distanza di 48 anni, l'Union Saint-Gilloise è subito riuscito a stanziarsi nelle zone che contano della classifica, sfiorando il titolo in due occasioni.

Nel 2022 ha concluso il campionato al 2° posto, alle spalle del Brugge; lo scorso anno, al termine di una post-season scoppiettante, è stata l'Anversa ad aver la meglio al fotofinish su Genk e Union. Nonostante il 3° posto finale alcuni calciatori gialloblu sono finiti nel mirino dei top club d'Europa che hanno privato il Saint-Gilloise delle geometrie di Mitoma, trasferitosi al Brighton e della vena realizzativa di Boniface che ha proseguito la sua carriera al Bayer Leverkusen.

Scontro al vertice nel derby di Bruxelles

—  

Dopo alcune stagioni in ombra l'Anderlecht è finalmente tornato alla ribalta e nelle battute conclusive del campionato proverà a conquistare un titolo che manca da 7 anni. Al momento la classifica playoff vede in testa il Club Brugge con 42 punti, gli stessi dell'Anderlecht che ha invece una lunghezza di vantaggio sull'Union.

Il derby di Bruxelles, in programma nel fine settimana, potrebbe scombussolare nuovamente la graduatoria. Impegno sulla carta alla portata per il Brugge che fa visita all'Anversa ma dovrà allo stesso tempo risparmiare energie in vista della semifinale di ritorno di Conference League con la Fiorentina. Il Saint-Gilloise, invece, dopo aver dominato la regular season, conclusa al 1° posto, ha lasciato per strada diversi punti; tre sconfitte di fila prima del doppio successo con l'Anversa. Per sognare in grande, bisognerà invertire la rotta.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.