Poteva finire in tragedia la finale del Torneo Intermedio tra Nacional e Peñarol, le due squadre della Capitale dell'Uruguay. Durante la partita i tifosi di casa hanno lanciato un bengala nel settore dello stadio riservato alla stampa, colpendo un addetto alla sicurezza. L'uomo è stato trasportato in ospedale. Non è stato l'unico incidente del Clásico, vinto ai rigori dal Peñarol e laureatosi campione.
Derby
Uruguay, incidenti durante il Clásico di Montevideo: bengala ferisce addetto alla sicurezza

Uruguay, momenti di tensione e tragedia sfiorata nel derby della capitale
—La sfida tra Nacional e Peñarol era la finale del Torneo Intermedio e nonostante questo, la partita fa parlare soprattutto per ciò che è avvenuto sugli spalti. Il culmine della tensione è stato raggiunto con il lancio di un bengala nell'area degli addetti stampa. L'oggetto, lanciato dai tifosi del Nacional, ha colpito in pieno un uomo della sicurezza che sorvegliava la zona, procurandogli ustioni gravi su parte del corpo. Trasportato d'urgenza nell'ospedale più vicino, non sarebbe in pericolo di vita. Il bengala è stato spento dai Vigili del Fuoco presenti all'Estadio Centenario dopo qualche minuto, riempendo il settore di fumo e non facilitando il lavoro dei giornalisti lì presenti.

Seppure il più grave, non è stato però l'unico incidente della partita. Prima dell'inizio del primo tempo e dei supplementari, infatti, sempre i tifosi dei padroni di casa hanno lanciato bengala nell'area di rigore del portiere avversario. I supporter del Peñarol, invece, si sono resi protagonisti del lancio di un petardo nei pressi della porta difesa dal numero uno del Nacional, rimasto stordito per qualche secondo. L'estremo difensore ha comunque potuto continuare il match.

Uruguay, incidente a parte, la vittoria del Peñarol
—La partita, come detto, si è conclusa ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari. Decisivo è stato l'errore dal dischetto del primo tiratore del Nacional, Gonzalo Carneiro. Anche l'arbitro ha avuto il suo da fare durante i 120 minuti. In totale ha estratto 10 cartellini gialli e 1 rosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/IMG_2145.png)