Nella notte di Copa Libertadores, il Colo-Colo di Arturo Vidal è uscito sconfitto per 4-0 sul campo del Racing. In un Cilindro de Avellaneda come sempre caldissimo l’esperto centrocampista cileno è stato espulso al 63’. Un’ingenuità, visto che il secondo giallo è arrivato per aver provocato i tifosi avversari.
L'ingenuità
Vidal provoca i tifosi avversari e viene espulso: Colo-Colo fuori dalla Libertadores

AVELLANEDA, ARGENTINA - MAY 14: Arturo Vidal of Colo Colo gestures as he leaves the field after being sent off with a red card during a Copa CONMEBOL Libertadores 2025 match between Racing Club and Colo Colo at Presidente Peron Stadium on May 14, 2025 in Avellaneda, Argentina. (Photo by Daniel Jayo/Getty Images)

Expulsado Arturo Vidal 🟥 La visita se queda con 10 tras remarcarle a la gente local los títulos que ganó con la Selección de Chile 🔚
63' | 🇦🇷 Racing 3 - 0 Colo Colo 🇨🇱
Mirá la #LibertadoresEnTelefe por https://t.co/lWWbcNJx9I con @giraltpablo y @JPVarsky 🎙 pic.twitter.com/yhHzfoZEJV
— telefe (@telefe) May 15, 2025
L'espulsione di Vidal
—Siamo al 63’ di Racing contro Colo-Colo, partita valida per la quinta giornata della fase a gironi della Copa Libertadores. Il Racing è avanti per 3-0 grazie alla doppietta di Adrian Martinez e al gol di Santiago Solari. Arturo Vidal, evidentemente nervoso per il risultato, non ci sta. Subisce un fallo, si gira verso i tifosi avversari e, dapprima, si porta un dito alla bocca, in segno di 'silenzio'. Un comportamento che la gente del Racing non approva, anzi: tra i fischi qualcuno lancia degli oggetti all’ex giocatore di Juventus e Inter.
Poi Vidal esagera di nuovo, facendo il segno del 'due' con la mano. Il riferimento è chiaro ed è alle due Copa America vinte, nel 2015 e nel 2016, con il Cile. In entrambi i casi la finale fu Cile-Argentina, motivo per cui Vidal è particolarmente inviso alle varie tifoserie albicelesti. Questa volta, però, l’arbitro non può fare a meno di prendere provvedimenti. Il direttore di gara uruguaiano Tejera si avvicina ed estrae il cartellino giallo, il secondo: rosso e doccia anzitempo per il centrocampista cileno.

Una tensione cresciuta con il passare delle giornate
—I veleni tra il Racing e Vidal si erano stratificati nel corso della fase a gironi. Prima della gara d’andata, in streaming sul proprio canale Kick, aveva detto: “Martedì vedrete il vero Colo-Colo. Bisogna mantenere la calma, perché martedì festeggeremo tutti. Il mio gol preferito è quello che segnerò martedì, se Dio vuole. Sarà il mio gol preferito. Di testa, sì”. La partita è poi terminata 1-1. La tensione di oggi invece è dovuta all’eliminazione anzitempo del Colo-Colo, che dopo cinque giornate su sei è già certo dell’ultimo posto nel girone. Sono soltanto due, infatti, i punti totalizzati per ora.
Nella conferenza stampa dopo la partita di oggi l’allenatore dei cileni, Jorge Almiron, ha cercato di giustificare il proprio giocatore: “Cosa dovrei dire di Vidal? Mai rosso. Non ho visto quello che hai visto tu. Quando è uscito dal campo mi ha detto di aver chiesto ad Aquino di calciare sul secondo palo. L'arbitro ha interpretato male e lo ha espulso. Me l'ha detto lui". Vidal, comunque, l’ha combinata grossa, nonostante le improbabili giustificazioni del suo allenatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA