STORICO TRIONFO PER LA Stella bianca

Wisla Cracovia, che storia: è in B, vince la Coppa di Polonia e va in Europa

Wisla Cracovia, che storia: è in B, vince la Coppa di Polonia e va in Europa - immagine 1
La squadra di mister Albert Rudé ha battuto il Pogoń Szczecin. Sotto al 75' per il gol di Koulouris, ha pareggiato al 99' con Satrustegui e vinto il trofeo ai supplementari grazie al sigillo di Jareño (93'), che ha fatto esplodere i tifosi...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il Wisla Cracovia ha vinto 13 volte il campionato polacco, ma nel 2022 era retrocesso dopo 26 anni nella Division 2. Sotto la guida del tecnico spagnolo Albert Rudé, 36 anni, in questa stagione sta lottando per tornare in prima divisione e, nonostante tutto, ieri ha vinto la sua quinta Coppa di Polonia, allo Stadio Nazionale di Varsavia.

La finale

In una notte che resterà nella storia del club, come fa notare il profilo X di Cronache di Spogliatoio, il Wisla, sotto a un quarto d'ora dalla fine, ha pareggiato al 99' e poi battuto 2-1 ai supplementari il Pogoń Szczecin, 7° in Ekstraklasa (la Serie A polacca).

Wisla Cracovia, che storia: è in B, vince la Coppa di Polonia e va in Europa- immagine 2

Anche se non dovesse essere promosso potrà comunque giocare in Europa iniziando dalle qualificazioni estive. Niente di strano per uno dei club più titolati del Paese.

Il tabellino del match

Pogoń Szczecin - Wisla Cracovia 1-2 (0-0, 1-1)

Gol: 1:0 Koulouris 75, 1:1 Satrustegui 90+9, 1:2 Rodado Jareño 93.

Pogoń Szczecin: Cojocaru - Wahlquist (91 Smolinski), Borges, Malec, Koutris (105 Zahović) - Gamboa (57 Biczachchjan) - Ulvestad, Gorgon (86 Zech), Przyborek (82 Wędrychowski), Grosicki - Koulouris.

Wisla Cracovia: Cziczkan - Jaroch (69 Satrustegui), Uryga, Colley, Szot - Duda (84 Gogół), Carbo - Baena (69 Villar), Rodado Jareño, Alfaro (77 Goku) - Sobczak (77 Żyro).

Arbitri: Tomasz Kwiatkowski (Varsavia) e Kamil Wójcik (Varsavia) e Tomasz Niemirowski (Płochocin).

Cartellini gialli: Gamboa, Koulouris, Wędrychowski, Cojocaru - Jaroch, Uryga, Rodado Jareño, Cziczkan.

Spettatori: 47.506.

Wisla Cracovia, che storia: è in B, vince la Coppa di Polonia e va in Europa- immagine 3
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.