NIENTE DERBY NEI TURNI INFRASETTIMANALI

Calendari Serie A, mai due derby nella stessa giornata…

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Mancano meno di ventiquattro ore alla compilazione dei calendari per il campionato di Serie A 2023/2024. Ecco i criteri...
00:12 min

Grande attesa tra i tifosi: il calendario, come ogni anno, sarà compilato tenendo conto di alcuni parametri che la Lega Serie A ha reso noti alla vigilia.

[an error occurred while processing this directive]

Serie A, i criteri per la compilazione del calendario

La sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto di alcuni criteri fra cui:

Nella 1', nella 2' e nella 38esima giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6' giornata) e nella giornata che lo precede (5' giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19esima giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale.

Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti.