Catania-Trapani è uno dei diversi derby siciliani nel Girone C di Serie C ma non è una partita come le altre per diversi motivi. In questo momento è un match che, dal punto di vista della classifica, è importante per entrambe le squadre alla ricerca di una vera e propria identità dopo quattordici giornate. Per i tifosi delle due città è un momento particolare per ritrovarsi: catanesi e trapanesi sono infatti legati da un gemellaggio che dura dal 1999, ben 25 anni. Storia, tradizione e ambizione in queste piazze non manca mai ma la sfida in programma venerdì 15 novembre potrebbe dire molto sul prosieguo del campionato.
DERBY SICILIANO
Catania-Trapani storia di un derby legato da un gemellaggio quasi trentennale
Catania-Trapani, storia e precedenti
—La sfida tra Catania e Trapani non è come le altre perchè c'è un legame profondo che accomuna le due tifoserie. Un gemellaggio quasi trentennale avrà modo di riproporsi un anno e mezzo dopo l'ultima volta. Era il 7 maggio e, nell'ultima giornata di Serie D Girone I, le due squadre si affrontavano senza obiettivi e con un campionato stravinto dai rossazzurri con sei giornate di anticipo. Una storia particolare quella tra due realtà che hanno in comune l'odio per diverse tifoserie siciliane con Palermo in prima linea. Un incontro tra amici sugli spalti, con annesso giro di campo, visto già allo stadio Massimino il 21 dicembre 2022, sempre in D.
Quella partita finì 2-1 per i ragazzi allenati da Giovanni Ferraro ed è stata l'ultimo precedente tra i due club. Per risalire alla più recente sfida di Serie C a Catania bisogna andare a ritroso fino al 29 maggio 2019, quando 19mila spettatori riempivano lo stadio nella semifinale playoff di andata, terminata con uno spettacolare 2-2. Ben 13 le vittorie dei rossazzurri in totale in casa, solo una vittoria per i trapanesi e 3 i pareggi nei diciassette precedenti. La storia dice Catania, la classifica dice che le due squadre ora sono appaiate a metà classifica rispettivamente con 21 e 20 punti. Al campo e alla giornata di domani l'ardua sentenza nel segno dell'amicizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA