Serie A

Como, Pepe Reina appende i guantoni al chiodo: per lui un futuro come allenatore

Como, Pepe Reina appende i guantoni al chiodo: per lui un futuro come allenatore - immagine 1
Dopo una lunga carriera tra numerosi club d'Europa, l'estremo difensore ha deciso di lasciare il calcio giocato
Alessia Bartiromo
Alessia Bartiromo

Una lunga storia d'amore con il calcio che sta volgendo ai suoi titoli di coda. La decisione è stata presa: venerdì il portiere del Como Pepe Reina dirà addio al calcio giocato. Lo ha svelato in una lunga intervista con Movistar+ riportata da Marca, nella quale ha svelato tutti i retroscena del suo imminente addio, parlando delle splendide esperienze trascorse tra i maggiori club d'Europa e la Nazionale spagnola, insieme a tantissimi progetti futuri molto importanti.

Como Reina

La carriera di Pepe Reina

—  

Una carriera fatta di grandi sfide, affrontate sempre con il carattere da vero leader e con la voglia di alzare sempre di più l'asticella. Cresciuto nelle giovanili del Barcellona, ha seguito tutta la trafila fino ad arrivare nel 2000 in prima squadra, approdando così nel calcio professionistico. Tecnica, grinta, visione di gioco e ottima tenuta del reparto le sue chiavi vincenti che nel tempo ha migliorato sempre di più e che hanno fatto di Pepe Reina uno degli estremi difensori più affidabili d'Europa. Nel 2002 viene ceduto in prestito al Villarreal che diventerà per lui una seconda casa.

Vi rimane poi a titolo definitivo conquistando la qualificazione in Champions League e diventando uno specialista nel parare i rigori. Cambia ancora aria approdando al Liverpool fino alla prima esperienza italiana nel 2013 al Napoli, amatissimo dai tifosi per la sua grande leadership e per la simpatia fuori dal campo. Lascerà gli azzurri con dispiacere nel 2018 iniziando la trafila meno fortunata tra Milan e Aston Villa, per tornare in Italia nel 2020 alla Lazio. Nel 2022 torna al Villarreal, la sua seconda casa e dallo scorso anno e in forza al Como, dispensando affidabilità ed esperienza. Ha vinto tutto con la Nazionale spagnola in particolar modo i Mondiali 2010 e ben due europei.

— Como1907 (@Como_1907) May 19, 2025

Le parole sull'addio al calcio giocato e il futuro

—  

Inaspettata, è giunta la notizia del suo ritiro che avverrà venerdì in occasione del big match Como-Inter che deciderà le sorti dello scudetto. Davanti a sé i nerazzurri in lotta virtuale con la sua ex squadra Napoli, con la quale ha un legame davvero profondo. Incroci particolari del destino per una giornata dalle mille emozioni, così come ha svelato a Movistar+."La decisione del ritiro è arrivata a gennaio, parlandone con mia moglie. Ogni giorno che passa infatti, mi vedo molto più come allenatore che come portiere e sono certo che il mio futuro sarà proprio questo. Termina una carriera per me molto bella, una vita molto completa e guardandomi dietro mi reputo davvero fortunatissimo tra le persone che ho conosciuto, le vittorie, gli spogliatori importanti. Una carriera lunga che non mi aspettavo ma ora sento che è il momento perfetto per interrompere con il calcio giocato e buttarmi in sfide diverse", dichiara il portiere che si appresta a scendere in campo per l'ultima volta, prima di guardare il rettangolo verde do gioco da una prospettiva diversa.

Como, Pepe Reina appende i guantoni al chiodo: per lui un futuro come allenatore- immagine 3