derbyderbyderby calcio italiano Matuidi racconta Cristiano Ronaldo: “Si allenava alle due del mattino, pensavo fosse pazzo”

L’aneddoto

Matuidi racconta Cristiano Ronaldo: “Si allenava alle due del mattino, pensavo fosse pazzo”

Matuidi racconta Cristiano Ronaldo: “Si allenava alle due del mattino, pensavo fosse pazzo” - immagine 1
Durante un'intervista, Blaise Matuidi ha svelato un retroscena sorprendente della sua esperienza alla Juventus con Cristiano Ronaldo tra ricordi e sorrisi
Stefano Sorce
Stefano Sorce

L’ex centrocampista della nazionale francese Blaise Matuidi, ritiratosi nel 2022, ha raccontato in un’intervista a Tuttosport alcuni aneddoti della sua esperienza alla Juventus, dove ha condiviso lo spogliatoio con Cristiano Ronaldo. Tra ammirazione e risate, Matuidi ha descritto il fuoriclasse portoghese come "un professionista impressionante, ossessionato dal lavoro". Un episodio in particolare è rimasto impresso nella sua memoria.

Matuidi racconta Cristiano Ronaldo: “Si allenava alle due del mattino, pensavo fosse pazzo”- immagine 2

Matuidi svela: «Cristiano Ronaldo in palestra dopo le partite, anche a notte fonda».

—  

Matuidi ha raccontato alcuni aneddoti relativi a Cristiano Ronaldo durante la sua parentesi alla Juventus: "Una notte siamo tornati alle due del mattino dopo una partita di Serie A, semplicemente per recuperare le auto… Eravamo stanchi morti, ma lui ha convinto Benatia ad andare con lui al centro sportivo per una sessione di recupero. Pensavo fosse impazzito [ride]. Ronaldo era fatto così: non si fermava mai. Questo è il segreto del suo successo ed è per questo che riesce ancora oggi a fare la differenza". Matuidi che ha vestito la maglia bianconera dal 2017 al 2020, ha anche raccontato il suo ruolo "protettivo" nei confronti del portoghese in campo: "Finivo per essere una sorta di guardaspalle di Ronaldo in campo, dovevo coprire gli spazi sulla sua fascia. Siamo diventati amici. È un professionista incredibile e completamente dedito al lavoro".

Matuidi e gli aneddoti sulla Juventus

—  

Ma la Juventus di quegli anni non era solo intensità e sacrificio. L’ex campione del mondo ha voluto ricordare anche il clima positivo all’interno dello spogliatoio: "Conservo un bellissimo ricordo di quegli anni indimenticabili. Avevamo un grande gruppo ed è stato un piacere lavorare insieme. Se però devo dirvi chi era il più pazzo, dico Pinsoglio. Sempre pronto a scherzare, rideva in continuazione. Ogni volta che mi vedeva, cantava una canzone in francese!"

Matuidi racconta Cristiano Ronaldo: “Si allenava alle due del mattino, pensavo fosse pazzo”- immagine 3

Impossibile infine non citare una leggenda del calcio italiano come Gigi Buffon: "Ciò che più ammiravo di Gigi era la sua semplicità. È uno dei migliori portieri della storia del calcio". Matuidi ha appeso gli scarpini al chiodo tre anni fa, ma continua a seguire il calcio con passione. I suoi racconti offrono uno sguardo autentico dietro le quinte della Juventus dei grandi, dove il talento e il carisma di Cristiano Ronaldo hanno lasciato un’impronta indelebile.