DOPO IL DERBY

Derby marchigiano Vis Pesaro-Recanatese, bomba carta contro pullman di tifosi

Foto tratta da Account Facebook Matteo Ricci
Nel derby marchigiano contro la Recanatese a sorridere è la Vis Pesaro di Stellone, che vince 4-3 il match di ritorno del playout e rimane in Serie C. Dopo la partita un vile gesto di alcuni supporter vissini contro un pullman con famiglie e bambini
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il derby marchigiano tra Vis Pesaro e Recanatese, valevole per il ritorno del playout di Serie C, ha avuto una coda finale vergognosa. Dopo il match, un pullman pieno di tifosi della Recanatese, tra cui famiglie e bambini, è stato assalito brutalmente da alcuni sostenitori vissini che hanno lanciato una bomba carta contro un vetro...

Come è andata la partita...

La reazione della Vis Pesaro di Roberto Stellone c'è stata. Dopo aver perso di misura il match d'andata del playout di Serie C Girone B (Federico Melchiorri decisivo per la Recanatese), la formazione biancorossa è scesa in campo con la giusta determinazione.

Ottimo inizio dei padroni di casa con il vantaggio iniziale firmato al 26' da Francesco Nicastro. Per la Recanatese di Giacomo Filippi il protagonista di giornata è stato senza dubbio Alessandro Sbaffo. Il 33enne centrocampista, con il numero 10 sulle spalle, si è rivelato una vera e propria spina nel fianco per la difesa della Vis Pesaro.

L'ex Albinoleffe e Gubbio, tra le altre, ha realizzato la rete del pareggio su rigore al 37'. Il primo tempo si è chiuso con il nuovo vantaggio vissino firmato Manuel Pucciarelli.

Salvezza e retrocessione

Nel secondo tempo ancora decisivo Sbaffo dal dischetto per il 2-2. Dieci minuti dopo ancora Vis Pesaro avanti con Alessandro Mattioli, ma è ancora Sbaffo a regalare un 3-3 senza esclusione di colpi. All'ultimo respiro la Vis Pesaro di Stellone si regala il 4-3 con la doppietta personale dell'ex Empoli Pucciarelli e festeggia la salvezza in Serie C. La Recanatese retrocede in Serie D.

L'assalto al pullman 

A partita conclusa ecco il grave e vergognoso episodio. Un pullman pieno di famiglie e bambini tifosi della Recanatese è stato preso di mira da alcuni sostenitori della Vis Pesaro. Questi hanno fatto esplodere una bomba carta contro un vetro del mezzo all'ingresso dell'A14.

La denuncia e le scuse del sindaco di Pesaro 

Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, con un post pubblicato sui social ha festeggiato la salvezza della squadra della sua città. Il primo cittadino vissino, vedendo le numerose denunce che man mano arrivano con i commenti dei tifosi della Recanatese sotto il suo post, ha subito condannato l'episodio ed espresso piena solidarietà: "Quello che è successo dopo la partita di stasera è VERGOGNOSO. Pochi cretini, che NON rappresentano i tifosi pesaresi e la città, hanno assalito un pullman di famiglie pieno di bambini di Recanati. Con questo gesto ignobile hanno rovinato una serata, che doveva essere di festa. Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà alle famiglie di Recanati e alla Recanatese".

Derby marchigiano Vis Pesaro-Recanatese, bomba carta contro pullman di tifosi- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.