NEL GIRONE A DELLA TERZA CATEGORIA VENETA

Veneto, portiere senza un braccio salva squadra allo scadere

Veneto, portiere senza un braccio salva squadra allo scadere - immagine 1
Alessandro Pighi è il numero uno della Nazionale di Calcio Amputati ed è difensore nel Valdadige, team di Terza Categoria veneta. Domenica scorsa l’infortunio dei due portieri ha fatto sì che andasse lui tra i pali nel match contro il Vetta
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Una parata determinante, a 3 minuti al 90', un volo sul sette a respingere una punizione che stava per finire in rete. Un'impresa. Fatta con un braccio solo. Perché Alessandro Pighi, 34 anni, un handicap dovuto all'amputazione ad un arto subita nel 2014, è un portiere con un solo braccio a disposizione, il sinistro. Ma, come riporta l'ANSA, ha volontà e classe da vendere, e durante la gara di Terza Categoria veneta tra il Valdadige e il Vetta ha firmato un exploit umano, prima che sportivo.

Il racconto

La sua storia Pighi l'ha raccontata al quotidiano 'L'Arena'.

Veneto, portiere senza un braccio salva squadra allo scadere- immagine 2

Foto tratta da pianeta-calcio.it

Domenica scorsa, nel match di Terza Categoria Girone A, il Valdadige era rimasto all'improvviso senza portieri, usciti entrambi per infortunio: la gara era sullo 0-0; Pighi era in panchina, il suo ruolo nella squadra attualmente è quello di difensore centrale, - ci sa fare anche con i piedi - mentre è invece il titolare fra i pali nella Nazionale Italiana Amputati.

Veneto, portiere senza un braccio salva squadra allo scadere- immagine 3

Vista la situazione di emergenza, il mister del Valdadige gli ha chiesto se se la sentiva di entrare in porta: Pighi ha risposto subito di sì. Un po' di riscaldamento, qualche intervento semplice, e poi quel tuffo capolavoro sul sette, a 3 minuti dalla fine, per sigillare il risultato sullo 0-0. "Quanta felicità al 90'" ha raccontato il numero uno. “La vita è troppo bella per non godersela in tutta la sua grandezza”, ha aggiunto.

Veneto, portiere senza un braccio salva squadra allo scadere- immagine 4

Foto tratta da pianeta-calcio.it

Su Facebook, dopo la gara col Vetta, ha scritto: "Non servono tante parole..siete unici..una squadra tutti amici una famiglia…mai avrei potuto immaginare finisse così…tornare in porta nel momento del bisogno..in categoria senza nemmeno prendere gol…ringrazio tutti per gli applausi di fine partita..anche quelli degli avversari..credo che oggi abbia vinto lo sport…io ci ho provato in tutti i modi a dimostrare che nulla è impossibile..basta volerlo con il cuore…ma quando hai una squadra e una comunità intera a sostenerti è tutto più facile..grazie ancora di cuore".

Veneto, portiere senza un braccio salva squadra allo scadere- immagine 5

Nel 2014, ricorda Sky TG24, Pighi subisce un brutto incidente sul lavoro. Faceva il giardiniere e, tagliando dei rami, tocca i cavi della corrente elettrica. Immediatamente viene colpito da una fortissima scarica da 18 mila volt che lo lascia a terra incosciente. I medici decidono di amputare il braccio, unica via per salvargli la vita. Con il tempo, ma soprattutto la resilienza e la determinazione, è riuscito a tornare a giocare a calcio.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.