Certi amori...

Dopo tre mesi Allegretti torna a casa: è di nuovo l’allenatore del Chievo Verona

Dopo tre mesi Allegretti torna a casa: è di nuovo l’allenatore del Chievo Verona - immagine 1
Riccardo Allegretti, dopo la mancata riconferma in panchina di tre mesi fa, è tornato ad essere l'allenatore del Chievo Verona. Da giocatore ha vestito la maglia gialloblù nella prima parte della stagione 2004/2005
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Non si sono lasciati da molto, ma l'amore evidentemente è troppo forte...Riccardo Allegretti e il Chievo Verona si sono ritrovati a distanza di tre mesi dalla mancata riconferma del 46enne tecnico a conclusione della passata stagione. L'ex centrocampista, che ha avuto un passato da calciatore proprio al Chievo nella prima parte della stagione 2004/2005, aveva chiuso il sua rapporto con l'allora Clivense dopo un triennio passato insieme.

Dopo tre mesi Allegretti torna a casa: è di nuovo l’allenatore del Chievo Verona- immagine 2

La formazione veneta, che si è ripresa il ben più noto marchio Chievo grazie al patron Sergio Pellissier (ex bandiera gialloblù), è attualmente terzultima con 5 punti dopo 7 giornate nel Gruppo B di Serie D. Ad inizio settimana è stato esonerato il tecnico Alessandro Pontarollo dopo una serie di risultati che non hanno soddisfatto la proprietà. L'obiettivo è risalire la china per tornare tra i pro al più presto. E il Chievo è tornato così nelle mani di mister Allegretti...

Dopo tre mesi Allegretti torna a casa: è di nuovo l’allenatore del Chievo Verona- immagine 3

Chievo, torna in panchina Allegretti: un amore che ritorna...

—  

Quello che era una volta il Chievo sta pian piano cercando di tornare ai fasti di un tempo. Il percorso è ancora abbastanza lungo, si prevede tortuoso per certi versi, ma le ambizioni nel rinato Chievo di Pellissier non mancano e sono solide.

La Clivense ha iniziato il suo percorso nel 2021 con la vittoria del campionato di Terza Categoria, vincendo uno speciale triplete. Da lì il passaggio direttamente all'Eccellenza dopo l'acquisizione del titolo del San Martino Speme. E siamo arrivati così al salto in Serie D, con l'ottavo posto nel Girone B della scorsa stagione. Da ora in poi il Chievo Verona proseguirà il suo percorso tra i Dilettanti nuovamente con Allegretti in panchina.

Chievo, il comunicato

—  

Questo il comunicato pubblicato dal Chievo Verona in merito all'annuncio di Riccardo Allegretti come nuovo allenatore: "L’A.C. ChievoVerona comunica che in data odierna Riccardo Allegretti assume l’incarico di allenatore della prima squadra bianco blu.

Quarantasei anni, nato a Milano, una volta ritiratosi dal calcio giocato Allegretti ha intrapreso nel 2015 la carriera da allenatore, con un trascorso nell’Under 17 e nella Primavera del Monza. Dalla stagione 2021 sposa fin dall’inizio il neo progetto dell’FC Clivense, vincendo al primo anno il campionato di Terza Categoria, il Titolo Provinciale e la Coppa Verona. La stagione successiva ottiene il titolo nel campionato di Eccellenza Veneto e la seconda promozione consecutiva, portando i bianco blu in Serie D. Nel 2023/24 Allegretti quindi guida la Clivense al suo esordio assoluto in Serie D, chiudendo all’ottavo posto dopo un ottimo girone di ritorno.

"Le sensazioni sono positive, – le prime parole di mister Allegretti – riparto dal Payanini dove tutto era iniziato, pronto per questa nuova sfida, mettendo tutto me stesso come ho sempre fatto".

tutte le notizie di