Pisa, Gilardino: “Ottima partenza, ma serve crescere. Mercato? Servono…”
(Foto tratta da pagina Facebook Pisa Sporting Club)
Il Pisa vince 3-2 in amichevole contro l’Empoli al “Castellani” e chiude la prima fase del ritiro estivo. Gila si dice soddisfatto, ma consapevole del percorso ancora da fare. Le sue parole su prestazioni, nuovi acquisti e le prossime sfide.
Empoli-Pisa 2-3: amichevole e test superato per i nerazzurri
—
Amichevole di prestigio oggi al “Castellani” per il Pisa, tornato in campo dopo il rientro dalla fase di preparazione precampionato svolta a Morgex, in Valle d’Aosta. La squadra di Alberto Gilardinoha superato l’Empoli per 3-2, chiudendo con un successo la prima parte di ritiro.
(Foto tratta da pagina Facebook Pisa Sporting Club)
In mattinata, i nerazzurri avevano svolto una seduta tecnico-tattica a San Piero a Grado prima di affrontare il test contro la formazione di Guido Pagliuca.
“Questa sera dopo 13 giorni di ritiro a Morgex abbiamo concluso questa prima parte della preparazione e sono molto contento e soddisfatto dell’atteggiamento e dell’attitudine dei ragazzi. Ci saranno sempre difficoltà all’interno della partita, ma in generale la squadra si è comportata molto bene. Dovremo avere un certo spirito e mentalità.”
Il tecnico guarda già alle prossime tappe del lavoro:
“Ci sono state tante cose buone, ma anche tante sulle quali lavorare. Dovremo migliorare, ma su questo so che i ragazzi mi hanno dato grande disponibilità.”
(Foto tratta da pagina Facebook Pisa Sporting Club)
Focus sui nuovi acquisti: “Hanno qualità, ma devono inserirsi”
—
Gilardino ha espresso fiducia nei confronti dei nuovi innesti, pur sottolineando la necessità di pazienza:
“La voglia di provare cose nuove da parte di tutti mi ha sorpreso. Anche se alcuni meccanismi non sono ancora oliati o mentalizzati, è stata un’ottima partenza.”
E ha analizzato così le singole prestazioni:
“Sono contento per Meister, ha avuto un atteggiamento molto positivo. Ha grandi qualità e potenzialità. Akinsanmiro ha fatto una partita intensa, deve lavorare sui due-tre tocchi. Denoon non ha giocato tanto ma ha una struttura fisica importante e deve inserirsi ancora nei meccanismi, così come Mbambi.”
Germania nel mirino e messaggio sul mercato
—
Il Pisa ora guarda al prossimo step: le amichevoli in Germania, contro Leverkusen e Augsburg:
“Abbiamo bisogno di confrontarci in Germania. Vediamo a che punto siamo, ma dobbiamo essere cauti nei giudizi. È un processo di crescita, la prossima settimana sarà importantissima. Avrò bisogno di 24-25 giocatori.”
Infine, un passaggio sul calciomercato:
“Sappiamo cosa ci serve e c’è confronto quotidiano con i dirigenti. Vogliamo inserire giocatori che portino livello e minutaggio da Serie A. Questi sono tempi biologici, ma speriamo nelle prossime settimane possano arrivare.”
Una nota finale su Tramoni:
“Si è allenato sempre, tranne una mezza giornata. Quest’anno ha lavorato molto bene.”