Il Pisa ha ufficializzato l'arrivo di Alberto Gilardino sulla panchina della Prima Squadra. Dopo quasi un anno e mezzo sulla panchina del Genoa, il classe 1982 torna ad allenare una squadra di Serie A.
Calciomercato
Pisa, Gilardino è ufficialmente il nuovo allenatore: il comunicato del club

La carriera di Gilardino

Nato a Biella nel 1982, nella sua carriera da calciatore Alberto Gilardino ha vestito diverse maglie importanti come quelle di Parma, Milan, Fiorentina, Bologna ed un'esperienza in Cina al Guangzhou Evergrande. Da calciatore, Gilardino ha vinto principalmente in ambito internazionale: Mondiale del 2006 con la Nazionale Italiana; Champions League, Supercoppa UEFA e Mondiale per Club nel 2007 col Milan. L'unico titolo nazionale vinto ful il campionato cinese col Guangzhou nel 2014.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2018, l'anno seguente ha iniziato ad allenare il Rezzato in Serie D. Nella stagione 19/20 ha allenato la Pro Vercelli. Dal 2020 fino ad ottobre 2021 è stato tecnico del Siena prima in D e poi in Serie C. Alla fine del 2022 è diventato allenatore del Genoa in Serie B, con il quale ha ottenuto la promozione in A. Ad ottobre dello scorso anno, i rossoblù hanno esonerato Gila.
Gilardino al Pisa, il comunicato ufficiale
Con un comunicato sul profilo sito ufficiale, il club toscano ha ufficializzato l'arrivo dell'ex attaccante.
"La Società Pisa Sporting Club comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima squadra ad Alberto Gilardino. L’ex Campione del Mondo a partire dalla prossima stagione si siederà dunque sulla panchina nerazzurra dopo aver allenato in tutte le categorie professionistiche passando da Pro Vercelli, Siena e Genoa; con i rossoblù ha conquistato anche un campionato Cadetto, centrando poi la salvezza nella Massima Serie nella stagione successiva. Il nuovo Tecnico del Pisa Sporting Club ha firmato un contratto biennale con opzione sul terzo anno. Nei prossimi giorni sarà comunicata la composizione dello Staff Tecnico da lui guidato e la data della presentazione ufficiale alla stampa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA