Cambio della guardia neroverde

Fabio Grosso è il nuovo allenatore del Sassuolo

Fabio Grosso
Dopo la promozione con il Frosinone, l'ex terzino cercherà di riportare in A i neroverdi retrocessi dopo 11 anni...
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Fabio Grosso è il nuovo allenatore del Sassuolo. Il club neroverde, dopo la retrocessione in Serie B, decide di ripartire da un tecnico in grado di promuovere il Frosinone proprio due stagioni fa. Il campione del Mondo, reduce dalla parentesi infelice al Lione, torna, quindi, in Italia e prende il posto di Ballardini.

Fa specie pensare al Sassuolo retrocesso nella serie cadetta mentre la formazione primavera si è laureata, un po' a sorpresa, campione d'Italia. Potrebbe essere anche questo un indizio sulla scelta di puntare su Fabio Grosso. Il tecnico, classe 1977, infatti, potrebbe essere la mossa giusta per avviare un progetto incentrato sui giovani e che potrebbe restare panchina neroverde per più stagioni. Il club emiliano ha bisogno di ripartire puntando sulle idee dopo i 30 punti nell'ultimo campionato.

Stando, inoltre, ai dati raccolti dal sito FBREF, il Sassuolo nell'ultima stagione di Serie A ha avuto il decimo monte ingaggi del campionato di Serie A. Il club è retrocesso nonostante un monte ingaggi vicino ai 34 milioni di euro. Lo stipendio più pesante è quello di Domenico Berardi che arriva a circa 3 milioni di euro netti a stagione, il cui futuro sarà tutto da chiarire.

"Fabio Grosso ha iniziato la sua carriera da allenatore nella stagione 2017/18 sedendo sulla panchina del Bari. - si legge sul sito ufficiale del Sassuolo - Dopo le esperienze con Verona, Brescia e Sion, nel marzo del 2021 arriva al Frosinone, con il quale alla terza stagione vince il campionato di Serie B. Nel settembre 2023 trascorre una breve parentesi in Ligue 1 con il Lione". Dopo aver siglato la rete del Mondiale, l'ex terzino riuscirà a fare un'altra impresa?

tutte le notizie di