MILAN-NEWCASTLE 0-0

Il Milan non sfonda il muro del Newcastle: senza reti l’esordio Champions

Il Milan non sfonda il muro del Newcastle: senza reti l’esordio Champions - immagine 1
I ragazzi di Pioli dominano contro gli inglesi, ma non riescono a portare a casa i tre punti. Amaro in bocca per i rossoneri davanti a Ibra
Redazione Derby Derby Derby

di Valentino Cesarini -

Il Milan non riesce a superare il Newcastle nella prima giornata di Champions. Forse quella sulla carta la più abbordabile, visto che il girone oltre loro due, vede anche il PSG e il Borussia Dortmund. Servirà una maggiore cattiveria sotto porta se si vuole arrivare agli ottavi, perché è inconcepibile che dopo tutte le occasioni create, il portiere Pope non abbia recuperato la palla in rete. Finisce senza reti: un risultato che lascia l’amaro in bocca e che complica (?) il passaggio del turno.

In due occasioni poca efficacia

Primo tempo totalmente dominato dai rossoneri di Pioli, che però fra mira errata e parate quasi miracolose di Pope non riesce a sbloccare il match nei primi quarantacinque minuti. Clamoroso l’errore di Leao e grida vendetta anche la rovesciata tentata da Giroud, quando poteva cercare un colpo vincente più semplice ed efficace. Il dato della prima frazione è emblematico: 15 tiri dei rossoneri contro i due degli inglesi. Fra l’altro nei primi 20’ sono state registrate sei conclusioni, record del Milan in Champions dal 2003-2004.

Il Milan non sfonda il muro del Newcastle: senza reti l’esordio Champions- immagine 2

Nella ripresa il copione del match non cambia: Milan padrone del campo, a cui manca però la zampata vincente negli ultimi sedici metri. Venticinque i tiri complessivi senza goal. Nel 2005 contro il PSV furono 27 e anche quella gara terminò senza reti, ma con un infortunio. All’epoca si fece male Shevchenko, stasera sono usciti per problemi muscolari sia Loftus-Cheek che Maignan. Vedremo domani la diagnosi e i tempi di recupero.

Il Newcastle che era alla sua quinta trasferta italiana nelle coppe europee ottiene il secondo pareggio dopo quello contro l’Inter nel 2002-2003. Le altre tre sfide avevano visto gli inglesi vincere con il Palermo (2006-2007) e perdere contro Juventus (2002-2003) e Roma (1999-2000). Ora la testa torna al campionato, dove c’è immediatamente da rialzare la testa. Sabato alle ore 15 arriva a San Siro il Verona. Obbligatorio portare a casa i tre punti, se non si vuole entrare in una mini-crisi.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.