derbyderbyderby calcio italiano Italia, tutti i precedenti con Israele dal 1961
Sei vittorie ed un pari

Italia, tutti i precedenti con Israele dal 1961

Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 
Dopo l'esordio stravittorioso contro l'Estonia, l'Italia di Gattuso sfiderà Israele lunedì sera a Debrecen; in questo articolo, tutti i precedenti fra le due nazionali dal 1961 fino ai due match di Nations League dello scorso anno.
02:03 min

La prossima partita dell'Italia per le qualificazioni ai mondiali americani sarà contro Israele. Il match si svolgerà in campo neutro a Debrecen in Ungheria. Sarà la seconda sfida per la nazionale di Gattuso, e scenderanno in campo lunedì 8 settembre. Sarà la settima volta che le due nazionali si sfideranno. Il primo confronto è datato 15 ottobre 1961. Poi, un lungo silenzio fra il 1970 ed il 2016.

Italia-Israele nel tempo: dal 1961 ad oggi

—  

Il primo match fra le due nazionali è datato 15 ottobre 1961, si giocava a Tel Aviv. La partita era valida per l'andata dello spareggio delle eliminatorie alle qualificazioni dei mondiali del 1962. L'Italia, guidata da Giovanni Ferrari, vinse per 4-2: le reti furono di Lojacono, Altafini, e la doppietta di Corso. Il ritorno di quella partita si giocò a Torino poche settimane dopo, e l'Italia vinse 6-0: poker di Sivori, e reti di Angelillo e Corso.

L'unico pareggio è datato 1970. Erano i mondiali argentini e la partita si giocò alla Bombonera. Sulla panchina c'era Valchereggi, ma gli azzurri non andarono oltre lo 0-0.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Dopo i mondiali del 1970, Italia ed Israele tornano a sfidarsi nuovamente nel 2016. La partita si gioca ad Haifa ed è valida per la prima partita dei mondiali di Russia 2018. La squadra di Gian Piero Ventura, vinse per 3-1 grazie alle reti di Pellè, di Immobile ed al rigore di Candreva. Il ritorno di quella partita si giocò a Reggio Emilia circa un anno dopo: bastò la rete di Immobile per portare a casa la vittoria.

Seguono, l'anno scorso, gli ultimi due precedenti, entrambi validi per la Nations League. Uno a Budapest, campo neutro, in cui l'Italia di Spalletti vinse per 2-1 grazie ai gol di Kean e Frattesi; l'altro ad Udine per 4-1 grazie al rigore di Retegui, al gol di Frattesi ed alla doppietta di Di Lorenzo.