La vera storia del Derby dei Liquori; Avellino-Benevento: domenica sera, si decide la B
Una screenshot del video ufficiale della Lega di Serie C sulle azioni salienti della partita d'andata
I lupi dell'Irpinia e le streghe di Benevento: domenica al Partenio di Avellino, daranno vita al Derby dei Liquori, per il girone C della serie C. L'Avellino si gioca la testa della classifica che vuol dire serie B, il Benevento il treno playoff
La classifica recita, che l'Avellino si gioca punto a punto la testa della classifica con l'AudaceCerignola: 58 i pugliesi, mentre sono a 60 i lupi dell'Irpinia. Il Benevento, dista un po': 46 punti, quinto posto, dietro Monopoli e Crotone. Con un occhio anche alle spalle, visto che Catania e Potenza distano pochi punti. L'ultimo turno di campionato, che si è concluso lunedì sera, ha visto l'Avellino vincente contro il Potenza, grazie all'eurogol di Russo. Pareggio ad occhiali, quello del Benevento contro l'AZ Picerno. Con la vittoria di lunedì sera, l'Avellino ha superato i pugliesi dell'Audace Cerignola.
La Strega, ha buttato al vento la vetta della classifica: la squadra governata da Vigorito, stenta ad uscire dalla terza serie, dopo quelle romantiche comparse in massima serie di qualche anno fa. L'Avellino si è affidata a RaffaeleBiancolino, come ai tempi del derby vinto col Napoli nello spareggio per la B. L'allenatore dei lupi ha capito come far suonare la sua orchestra: è stato promosso dalla primavera in prima squadra dopo l'esonero di MichelePazienza, e veleggia verso l'alta classifica da settimane continuamente.
Domenica, alle ore 19.30, l'orario fra l'aperitivo e la cena, tornerà il Derby dei Liquori al Partenio: l'anno scorso, doppia vittoria anche al Vigorito - Santa Colomba, dell'Avellino. L'andata del match di questo campionato, invece, è finita 2-2 a Benevento.
Il Derby dei Liquori: l'Anthemis contro lo Strega
—
Sfida dal sapore antico fra irpini e sanniti, fra la Stregae il Lupo. Il 23 febbraio 1947, quando l'Avellino scese in campo contro il Benevento, al Partenio. Le due squadre erano le uniche campane inserite nel girone B, dell'allora Serie C della Lega Sud. L'Avellino scese in campo con la maglia di colore verde, e non l'ha mai più tolta. Così come il Benevento, che scelse il giallo.
Leggenda vuole che alla vigilia della partita ci fu un'accesa discussione fra le due tifoserie, a proposito dei due liquori tipici che si producono nelle rispettive zone d'appartenenza. Di quale fosse più buono. Campanilisticamente. A Benevento, si esaltavano le qualità del Liquore Strega, di colore giallo. Ad Avellino, quelle dell'Anthemis, di colore verde, prodotto dai padri Benedettini di Montevergine. Allora, leggenda vuole, che le due squadre scesero in campo con i colori dei due liquori tipici delle due città. L'Avellino indossò il verde, il Benevento il giallo, con rifiniture rosse, ed aveva come simbolo proprio la Strega.
Ma, c'è un precedente ancora più vecchio del 1947, senza particolari conferme nel tempo. Risale al 1924, precisamente il 13 aprile: in quella data, cadeva la domenica delle palme. L'Avellino viene fondato nel 1912, mentre il Benevento nel 1929. Evidentemente la squadra coinvolta non è direttamente imparentata con quella attuale, ma tant'è che in quella lontanissima domenica, ci fu tutt'altro che pace. Un giocatore del Benevento, tale Ambrosini, segna. Il gol scatena un parapiglia fra i giocatori. Ad un tratto, un giocatore del Benevento che sedeva in panchina, sfodera una rivoltella e punta il portiere dell'Avellino, Galasso. Per sedare la rissa, intervenne un capitano dell'esercito, che in flagranza di reato arresta il giocatore.
Si rinnova il Derby dei Liquori: ottant'anni dopo, Avellino-Benevento vale la B
—
Avellino e Benevento sono a riposo dopo il turno non giocato contro Taranto e Turris, che sono state escluse dal campionato d'appartenenza. Alle ore 19.30, di domenica 30, il Partenio si presenterà col vestito buono delle grande occasioni, per un derby che vale la serie B. L'Audace Cerignola ha perso la penultima contro il Crotone, in trasferta. E, dista due punti, dopo la vittoria dell'Avellino di lunedì sera. L'entusiasmo è palpabile, nella piazza avellinese, che sogna la serie B dopo anni di dilettantismo. Il Benevento, invece, punta in alto, ma è lontano dalla vetta e, quindi, dalla promozione diretta. Sarà una sfida tutta da godere, fra due squadre forti e due tifoserie appassionate.