derbyderbyderby calcio italiano Lazio, l’operazione di Rovella è troppo: Lotito fa benedire i campi di allenamento

IL RETROSCENA

Lazio, l’operazione di Rovella è troppo: Lotito fa benedire i campi di allenamento

Lazio, l’operazione di Rovella è troppo: Lotito fa benedire i campi di allenamento - immagine 1
Se Maurizio Sarri non può fare miracoli con la rosa attuale, il massimo dirigente biancoceleste ha deciso di affidarsi alla religione per salvare la stagione dei suoi ragazzi.
Pietro Rusconi

Claudio Lotito non ha retto l'ennesimo problema fisico della stagione dei biancocelesti. Come riporta l'edizione capitolina di La Repubblica infatti, il presidente della Lazio ha deciso di convocare un prete per benedire i campi di allenamento degli aquilotti, esorcizzando una stagione fin qui complicata. La notizia dell'operazione di Nicolò Rovella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso già traballante dell'inizio di campionato laziale. Infatti, il centrocampista italiano dovrà andare sotto i ferri a causa di una pubalgia trattata con una terapia conservativa. I tempi di recupero sono di circa 40-45 giorni: il giocatore sarà indisponibile fino ai primi mesi del 2026, dopo aver saltato già 10 partite.

Il problema infortuni per la Lazio e la soluzione di Lotito

—  

La Lazio fin qui ha avuto 10 infortuni muscolari e il caso Isaksen con la mononucleosi. Queste problematiche fisiche hanno portato ad assenze pesanti, aggravate dalla mancata possibilità di fare mercato in estate. Rovella, perno degli schemi di Sarri, è stato sostituito discretamente dal ritorno di Cataldi così come il reintegro di Basic ha tamponato l'emergenza a centrocampo. Infatti, oltre al nazionale italiano, è mancato l'apporto di Dele-Bashiru. Il giocatore nigeriano si era infortunato nel derby romano ed è stato poi escluso dalla lista valida per la Serie A.

Lazio, l’operazione di Rovella è troppo: Lotito fa benedire i campi di allenamento- immagine 2

In difesa, il vero tallone d'Achille è stata la perdita di Nuno Tavares con 5 match saltati. Il terzino sinistro, noto per la sua fragilità, ha costretto al reintegro in lista di Luca Pellegrini e ha fatto giocare fuori posizione Adam Marusic. Ma le grandi criticità vengono soprattutto dall'attacco: Boulaye Dia non è stato in grado di sostituire tecnicamente e tatticamente il Taty Castellanos (6 partite perse). Tuttavia, anche sugli esterni l'emergenza è stata importante. Isaksen non ha potuto fare una preparazione adeguata a causa della mononucleosi e Cancellieri è stato fermato da un infortunio muscolare proprio nel miglior momento.

Il futuro dei biancocelesti

—  

Intanto, Maurizio Sarri spera di poter recuperare qualcuno dopo questa sosta e soprattutto di poter fare mercato a Gennaio. Per quanto riguarda la prossima partita contro il Lecce, il tecnico italiano potrà riavere a disposizione Nuno Tavares e il Taty Castellanos. Anche Dele-Bashiru è rientrato in gruppo ma non giocherà in campionato almeno fino a Gennaio. Nel frattempo il DS Fabiani sta già preparando il terreno per il calciomercato dove si vocifera già di uscite come Noslin e di acquisti low cost, tra cui quello dello svincolato Lorenzo Insigne.