Conquistato il salto di categoria dopo quattro anni grazie ad un girone dominato
Il Livorno può finalmente festeggiare. Grazie al pareggio per 1-1 contro il Terranuova Traiana e alla sconfitta del Foligno contro l'Orvietana, gli amaranto hanno conquistato la promozione in Serie C dopo quattro anni passanti nella categoria dilettanti. Una promozione raggiunta a quattro giornate dalla fine e con ben 14 punti di vantaggio sugli umbri, al secondo posto. Una bellissima favola, celebrata a dovere persino con un film dedicato all'impresa della squadra.
Una promozione per la città.. e per il cinema
—
Vicissitudini societarie, mancati pagamenti, penalizzazioni, liquidazione e nuovo inizio nei bassifondi delle categorie calcistiche. Il Livorno in questa stagione ha portato con sé tutta la rabbia e la delusione che ha dovuto patire negli ultimi anni e, alla fine, si è dimostrata molto più forte di tutti i torti subiti. Ieri 6 aprile, davanti ad oltre mille tifosi accorsi, Andrea Luci e compagni hanno riportato gli amaranto nel calcio che conta. Una promozione in Serie C arrivata dopo un girone dominato, e con ancora quattro giornate da disputare. Un traguardo che significa tantissimo per quello che i toscani hanno dovuto affrontare ultimamente. Una vittoria che vale ancora di più al di fuori che dentro il campo.
Visualizza questo post su Instagram
L'1-1 sul campo del Terranuova Traiana, in provincia di Arezzo, e la sconfitta casalinga del Foligno con l'Orvietana hanno consentito alla squadra di Paolo Indiani di festeggiare la promozione in Serie C dopo ben 4 anni. Per l'occasione, il Livorno ha festeggiato con lo slogan "La prima Cosa bella". Si tratta di un omaggio alla città in riferimento al film, con il medesimo titolo, del regista livornese Paolo Virzí, uscito nel 2010 e scelto dalla commissione dell'ANICA come candidato italiano all'Oscar 2011 per il miglior film straniero, che parla proprio di numerose storie che si intrecciano sullo splendido sfondo dei luoghi cult del centro storico. Per il Livorno e per la città è l'inizio di una nuova vita. Quella nel calcio professionistico.