13 squadre toscane su 18

Serie D, Grosseto, Livorno e Siena nel girone E: il girone dei grandi derby toscani

Livorno Siena, ora i derby Toscani in Serie D
Le tre grandi, più l'inedito derby di Prato e tante altre sorprese per un girone quasi tutto toscano (13 squadre su 18)
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

La decisione si saprà entro il 10 agosto. Manca solo l'ufficialità ma il girone dei grandi derby toscani in Serie D sembra essere il Girone E. Il raggruppamento tosco-umbro-laziale a 18 squadre vedrebbe 13 squadre toscane, tre umbre e due laziali.

A comporre il girone E ci dovrebbero essere queste come squadre toscane: Aquila Montevarchi, Figline, Follonica Gavorrano, GhiviBorgo, Grosseto, Livorno, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Siena, Seravezza Pozzi, Tau Altopascio e Terranuova Traiana. Le tre formazioni dell'Umbria pare siano queste: Fulgens Foligno, Orvietana e Sporting Trestina. Le due formazioni laziali, infine, dovrebbero essere Flaminia e Ostia Mare. Le due avrebbero “chiesto” il girone tosco-umbro, cosa che però pare abbia fatto anche la società ligure della Fezzanese. Come laziale al posto dell’Ostia Mare potrebbe però esserci il Roma City.

Il girone E è in Serie D quello dei derby toscani

—  

Il girone con insieme 3 delle 5 squadre toscane espressione di capoluoghi di provincia che tanti volevano evitare: Siena, Livorno e Grosseto. Le altre 2 Pistoiese e Prato finirebbero come già nella passata stagione nel girone D, insieme alle altre due toscane Tuttocuoio (neo-promossa) e Zenith Prato (ripescata). Sarebbe pari coi club dell’Emilia Romagna in D che sono 13 e mentre la regione Lombardia è la più rappresentata in categoria con ben 26 formazioni totali. La Serie D, però, dimostra di essere piena di derby, in Toscana e non solo.

Per lo Zenith Prato è arrivata anche la comunicazione ufficiale sul sito della Lega Nazionale Dilettanti: "Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato in data odierna le ammissioni al Campionato Nazionale di Serie D per la stagione sportiva 2024/2025, dopo aver esaminato le disposizioni e le risultanze comunicate dalla Co.Vi.So.D. e dal Dipartimento Interregionale. Alla luce delle vacanze di organico, sono state ammesse tramite ripescaggio lo Zenith Prato, l’A.C. Crema 1908, la Pol. Ciliverghe Mazzano ed il Cjarlins Muzane".

tutte le notizie di