derbyderbyderby calcio italiano Pisa, Gilardino: “Contento del pareggio, ci abbiamo provato. Tornare qui è stato emozionante”

Le Dichiarazioni

Pisa, Gilardino: “Contento del pareggio, ci abbiamo provato. Tornare qui è stato emozionante”

Gianmarco Inguscio
Gianmarco Inguscio Collaboratore 

LE RICHIESTE ALLA SQUADRA - "Ai miei ragazzi avevo chiesto tante cose. Avere equilibrio e mantenere le distanze nel modo corretto non è affatto semplice, soprattutto, in queste partite delicate. Tuttavia, sono soddisfatto dell'operato dei miei ragazzi, perché hanno tenuto bene il campo. Questo è senza dubbio un riscontro positivo e mi sento di dire che questa partita è la fotografia dei nostri ultimi 5 mesi in qui abbiamo sempre affrontato senza paure le squadre avversarie.".

IL GOL SUBITO - "Il gol che abbiamo subito poteva essere evitato. Sono proprio queste le situazioni che dobbiamo migliorare. Sarà importante lavorare su ogni dettaglio, perché la lotta salvezza è serrata e nel nostro percorso non possiamo tralasciare nulla al caso. Infatti, per l'undici titolare di oggi ho effettuato anche diverse scelte in modo da ottimizzare la prossima partita che giocheremo in casa e tra 3 giorni. Tramoni sarebbe entrato, poi Bonfanti si è fatto male e ho avuto bisogno di Calabresi. Vorrà dire che Matteo per la prossima partita sarà fresco e schierabile".

IL RITORNO DA EX - "Il popolo genoano è emozionante. Sono molto affezionato a questa piazza dove ho vissuto un'esperienza di sacrificio e dedizione. Nel percorso di crescita del Pisa vedo molte similitudine con il mio vecchio Genoa come la voglia di mettersi in discussione in ogni partita. Noi dobbiamo pensare a mantenere alto l'entusiasmo per il girone di ritorno".