Della Morte lancia il Vicenza

Playoff Serie C, derby veneto al Vicenza: l’Avellino elimina il Catania

Playoff Serie C, derby veneto al Vicenza: l’Avellino elimina il Catania - immagine 1
Avellino, Vicenza, Carrarese e Benevento, sono queste le quattro semifinaliste dei play-off di Serie C. Gli irpini ribaltano il Catania al Partenio dopo la sconfitta della gara d’andata, il Lanerossi si impone nel derby veneto col Padova,...
Vincenzo Bellino

Avellino, Vicenza, Carrarese e Benevento, sono queste le quattro semifinaliste dei play-off di Serie C. Gli irpini ribaltano il Catania al Partenio dopo la sconfitta della gara d'andata, il Lanerossi si impone nel derby veneto col Padova, dopo il 2-0 del Menti i biancorossi concedono il bis all'Euganeo. Basta il pari a Carrarese e Benevento rispettivamente contro Juventus Next Generation e Torres.

Derby Veneto al Vicenza

—  

Il Vicenza trionfa nel derby veneto e vola in semifinale play-off dove affronterà l'Avellino che ha avuto la meglio sul Catania. Al Padova sarebbe bastata una vittoria con due reti di scarto per il passaggio del turno, in virtù di una miglior posizione in classifica in regular season rispetto al Lanerossi. Dopo il 2-0 dell'andata, l'inizio dei biancoscudati è incoraggiante, al 27' il palo grazia il Vicenza su un colpo di testa di Bortolussi, servito ottimamente da Capelli; poco dopo su una conclusione di Radrezza, respinta da Confente, Zamparo fallisce clamorosamente il tap-in da due passi.

Playoff Serie C, derby veneto al Vicenza: l’Avellino elimina il Catania- immagine 2

Nonostante una prima parte di gara favorevole ai padroni di casa, sono gli ospiti a sbloccare la gara: Della Morte, servito da Pellegrini, calcia col sinistro dal limite dell'area e trova l'angolo lontano. È il gol qualificazione che spegne l'entusiasmo del Padova, nella ripresa quasi mai pericoloso dalle parti di Confente, se non con un cross di Varas su cui l'estremo difensore vicentino evita l'autogol del compagno di squadra De Col. I tifosi biancoscudati lasciano addirittura in anticipo lo stadio, mentre i supporters del Lanerossi intonano cori e festeggiano la qualificazione con una sciarpata speciale.

L'Avellino ribalta il Catania

—  

L'avevamo detto all'indomani della sconfitta del Massimino, la sfida tra Avellino e Catania la si può considerare una sorta di derby per via di scaramucce di vecchia data tra i due club. Le due tifoserie non si amano, lo spicchio di curva ospite, 32 tifosi presenti al Partenio, fa festa dopo il vantaggio di Cianci che al 10' del primo tempo bissa il gol della gara d'andata.

Playoff Serie C, derby veneto al Vicenza: l’Avellino elimina il Catania- immagine 3

Nella ripresa però l'Avellino trova il pari con Liotti che raccoglie un pallone al limite dell'area e con una conclusione a giro spedisce il pallone all'incrocio. L'1-1 carica il tifo biancoverde, la squadra di Pazienza preme e assedia l'area avversaria; il forcing della squadra di casa viene premiato a 7' dal triplice fischio: Patierno impatta di testa sul cross di Frascatore, Quaini respinge, D'Ausilio trafigge Furlan con una fucilata di sinistro. Il 2-1 qualifica la compagine campana, in virtù del 2° posto finale in campionato, prossimo step il Vicenza, andata al Partenio martedì 28 maggio, ritorno al Menti il 2 giugno.

tutte le notizie di