La prima volta è stato nel 1928 addirittura in un velodromo: era valida per la Coppa CONI, antenata competizione nazionale, che tuttora è valida per il computo generale nelle statistiche fra Napoli e Roma. Quella volta, quella prima volta, ad averla vinta è stata la Roma per il risultato di 4-1. Al ritorno, al cosiddetto Campo Albricci, nel quartiere Arenaccia, gli azzurri presero la rivincita vincendo per 2-0 grazie alle reti di Ernesto Ghisi e Biagio Zoccola, che è passato alla storia come il primo calciatore italiano ad avere realizzato un'autorete. Napoli e Roma, fra Flaminio, Olimpico, San Paolo, Collana, e tanti altri impianti sportivi, si sono incontrate 178 volte. Domenica pomeriggio, sarà la179.
Non si sono mai incontrate in Europa
178 volte Napoli-Roma: 66 vittorie giallorosse, eccezionale pareggio nel 2007
Le statistiche ed i precedenti di Napoli-Roma
Che sia in Italia, in campionato e Coppa Italia, oppure in amichevole, la Roma è in vantaggio nel bilancio di quasi cento anni di incontri calcistici fra le due squadre.
In campionato, comprese le vetuste competizioni italiane, ci sono stati 157 incontri: cinquantaquattro vittorie della Roma, cinquantaquattro anche i pareggi, e quarantanove le vittorie del Napoli. Questi ultimi hanno segnato 178 reti, mentre i giallorossi ne hanno segnate 196. Nelle gare ufficiali fra Coppa Italia e Coppa CONI, il bilancio pende comunque a favore della Roma.
Il primato azzurro, però, riguarda la classifica marcatori: Dries Mertens è il giocatore che ha segnato più reti nelle volte in cui si sono incrociate le due squadre. All'attaccante belga, ora in forza al Galatasaray, spetta il record di nove reti: otto in campionato, una in Coppa Italia. Il primo romanista ne ha segnate otto, ed è l'italo-brasiliano Dino Da Costa. Seguono: Cavani, Totti, Careca ed Amadei, a cui spetta la particolarità di aver segnato con entrambe le maglie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA