Le probabili

Baroni rilancia Pedro, Conte cambia modulo: le probabili formazioni di Lazio-Napoli

McTominay
Emergenza azzurra, la Lazio ci crede: la 25ª giornata di Serie A regala il match tra la capolista di Conte e i biancocelesti di Baroni, già vincitori nei due precedenti stagionali
Nancy Gonzalez Ruiz
Nancy Gonzalez Ruiz

Il campionato entra nel vivo e l’Olimpico si prepara a ospitare una sfida che potrebbe cambiare le sorti della stagione. Il Napoli di Antonio Conte, reduce da due pareggi consecutivi contro Roma e Udinese, sente il fiato dell’Inter sul collo e deve assolutamente tornare al successo per conservare il primo posto in classifica. Ma i problemi dall’infermeria complicano i piani del tecnico salentino: dopo gli infortuni di Olivera e Spinazzola, anche David Neres si è fermato, lasciando la fascia sinistra completamente scoperta. Dall’altra parte c’è una Lazio in piena fiducia. La squadra di Marco Baroni sta vivendo un’ottima annata e, con due vittorie di fila in campionato e la qualificazione agli ottavi di Europa League già in tasca, è lanciatissima nella corsa Champions. I biancocelesti hanno inoltre il vantaggio psicologico di aver battuto il Napoli due volte in stagione, tra campionato e Supercoppa, e puntano al tris davanti ai propri tifosi.

Napoli, Conte cambia tutto: modulo rivoluzionato per far fronte alle assenze

Baroni rilancia Pedro, Conte cambia modulo: le probabili formazioni di Lazio-Napoli- immagine 2
—  

Le defezioni pesanti obbligano il tecnico azzurro a ridisegnare la squadra. L’ipotesi più concreta è il passaggio al 3-5-2, con Alex Meret tra i pali e una difesa a tre formata da Amir Rrahmani, Alessandro Buongiorno e Juan Jesus. Sulle corsie laterali, capitan Giovanni Di Lorenzo agirà sulla destra, mentre a sinistra si giocano una maglia Matteo Politano (adattato) e Pasquale Mazzocchi. A centrocampo confermati Frank Anguissa, Stanislav Lobotka e Scott McTominay, chiamati a fare da diga e dare equilibrio. In attacco, Romelu Lukaku sarà il punto di riferimento offensivo, con Giacomo Raspadori favorito su Cyril Ngonge e Giovanni Simeone per affiancarlo. Niente da fare per Noah Okafor, ancora indietro di condizione.

Lazio, pochi dubbi per Baroni: Pedro vince il ballottaggio, Dia in panchina

Pedro, Lazio
—  

Marco Baroni può contare su una squadra quasi al completo, anche se dovrà fare a meno di Patric, Elseid Hysaj e Matías Vecino. L’allenatore biancoceleste conferma il 4-2-3-1 con Ivan Provedel in porta, coppia centrale formata da Mario Gila e Alessio Romagnoli, mentre Adam Marusic e Nuno Tavares occuperanno le fasce. In mediana, spazio alla regia di Nicolò Rovella, affiancato dal dinamismo di Matteo Guendouzi. Sulla trequarti, Gustav Isaksen e Mattia Zaccagni agiranno sugli esterni, con Pedro favorito su Dele-Bashiru per la posizione centrale alle spalle del centravanti Taty Castellanos. Boulaye Dia torna tra i convocati, ma partirà dalla panchina.

Probabili formazioni

—  

Napoli (3-5-2): Meret; Rrahmani, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, McTominay, Mazzocchi; Lukaku, Raspadori.

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos.

Napoli-Lazio: l’ennesima banco di prova per la capolista

Con un’Inter in agguato, il Napoli non può permettersi passi falsi e deve reagire alle difficoltà con una prestazione di carattere. La Lazio, invece, ha l’occasione di dimostrare ancora una volta di poter competere con le big del campionato e consolidare il suo cammino europeo. All’Olimpico si preannuncia una battaglia senza esclusione di colpi: chi avrà la meglio?