derbyderbyderby calcio italiano serie a Cremonese, 27 convocati per il ritiro a Livigno: test con Torino e Pro Patria
LE SCELTE DI MISTER NICOLA

Cremonese, 27 convocati per il ritiro a Livigno: test con Torino e Pro Patria

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
La Cremonese ha ufficializzato l’elenco dei convocati per il ritiro estivo a Livigno, secondo step della preparazione alla stagione. La squadra di mister Nicola affronterà il Torino domani a Prato allo Stelvio e la Pro Patria il 3 agosto.
01:01 min

Ritiro estivo della Cremonese a Livigno: via alla seconda fase della preparazione

—  

La Cremonese prosegue la propria preparazione in vista della Serie A 2025/26 con il ritiro estivo a Livigno (Sondrio). Dopo i primi allenamenti, mister Davide Nicola ha diramato l’elenco dei 27 giocatori che partiranno per l’Alta Valtellina. Il ritiro si terrà all’Alpen Resort Bivio. Le sessioni di training, invece, al Centro di Preparazione Olimpica AQ1816 – Aquagranda, fino a domenica 3 agosto.

(Foto tratta da profilo X @USCremonese)

I convocati di mister Nicola per Livigno

—  

Ecco l’elenco completo dei 27 giocatori convocati per il ritiro:

  • Portieri: Fulignati, Malovec, Nava

  • Difensori: Barbieri, Bianchetti, Ceccherini, Floriani Mussolini, Folino, Moretti, Pezzella, Quagliata, Ravanelli, Sernicola

  • Centrocampisti: Azzi, Castagnetti, Collocolo, Grassi, Lordkipanidze, Valoti, Vandeputte

  • Attaccanti: Afena-Gyan, Bonazzoli, De Luca, Johnsen, Nasti, Okereke, Vazquez

    Assenti per infortunio: Pickel, Saro, Tsadjout e Zanimacchia. Questi, infatti, proseguiranno il percorso di recupero a Cremona, insieme a Gabbiani, Pavesi, Stuckler e Tommasi.

    Il programma del ritiro a Livigno: allenamenti e amichevoli

    —  

    La squadra, intanto, arriverà oggi a Prato allo Stelvio (Bolzano) e domani alle 16 sfiderà il Torino di Baroni. Dopo il match, poi, i grigiorossi raggiungeranno Livigno.

    Quagliata e Nava (Foto tratta da profilo X @USCremonese)

    Calendario degli allenamenti

    —  

  • Lunedì 28 luglio: allenamenti ore 10:30 e 17

  • Martedì 29 luglio: allenamenti ore 10:30 e 17

  • Mercoledì 30 luglio: allenamento ore 10:30

  • Giovedì 31 luglio: allenamenti ore 10:30 e 17

  • Venerdì 1 agosto: allenamenti ore 10:30 e 17

  • Sabato 2 agosto: allenamento ore 10:30

  • Domenica 3 agosto: allenamento ore 10:30 e amichevole ore 16

    Le amichevoli in programma

    —  

  • Torino-Cremonese, sabato 26 luglio ore 16 – Prato allo Stelvio (Bolzano)

  • Cremonese-Pro Patria, domenica 3 agosto ore 16 – Centro AQ1816, Livigno (Sondrio)

    Nota: gli orari degli allenamenti sono soggetti a variazioni.

    Obiettivo: preparazione intensiva per la Serie A

    —  

    A Livigno, quindi, la Cremo punta a migliorare condizione fisica, affiatamento e schemi tattici in vista della Serie A. Obiettivo? Inserire i nuovi con una preparazione adeguata ad alta quota.

    Cremonese, in mattinata intanto presentato Alberto Grassi alla stampa

    —  

    "Esperienza e dinamismo a servizio della Cremo - si legge sul sito dei grigiorossi -. Questa mattina, presso la sala stampa del Centro Sportivo 'Giovanni Arvedi', il centrocampista grigiorosso Alberto Grassi è intervenuto per rispondere alle domande dei giornalisti presenti.

    Ad introdurre la conferenza è stato il direttore sportivo Simone Giacchetta: 'Alberto è un giocatore che si presenta da solo, frequenta la Serie A da 10 anni e vanta un percorso di alto livello. È un giovane calciatore di 30 anni con un’esperienza importante e ci auguriamo che dia un peso specifico importante nel gruppo e in campo. Conosce mister Nicola per averci già lavorato insieme e siamo certi che la sua sarà una presenza significativa'.

    'Oltre alla presenza del mister, non ho pensato due volte prima di accettare perché Cremona è una piazza che mi è sempre piaciuta. Avere una proprietà così legata al territorio può fare la differenza e aiuta a sentirsi a casa, come è già successo nel corso della mia carriera – ha esordito Grassi -. L’impatto con i nuovi compagni è stato bellissimo, mi hanno integrato fin da subito ed è come se ci conoscessimo da una vita. In questi primi giorni di allenamento ho trovato un gruppo con tanti elementi di grande qualità, come Vazquez che tecnicamente è uno spettacolo. Il mio ruolo? Ho fatto sia la mezzala che il play, penso di poter agire come muro in mezzo al campo'."