Primo successo di Patrick Vieira alla guida del Genoa. La formazione rossoblù è tornata alla vittoria contro l'Udinese dopo due pareggi di fila. La firma di Pinamonti e l'autorete di Giannetti hanno condannato i friulani, rimasti in dieci già al 2' minuto di gioco per il rosso diretto sventolato da Aureliano a Isaak Touré.
Udinese-Genoa 0-2
Genoa, Vieira: “Il rosso ha cambiato la partita, ma abbiamo fatto un passo in avanti”
Una grande boccata d'ossigeno per la classifica del Genoa, che così si porta a quota 14 punti. Nel post-partita ha parlato così Vieira in conferenza stampa: "Penso che abbiamo fatto bene quanto preparato in allenamento. Il cartellino rosso a Touré sicuramente ha cambiato un po' la gara, però noi abbiamo continuato a fare bene. Per ora i giocatori visti con il Cagliari sono quelli che vedo più pronti".
Udinese-Genoa 0-2, le parole di Vieira nel post-gara
—Vieira ha poi analizzato nel dettaglio la prestazione di alcuni singoli: "Zanoli a destra ha fatto veramente bene, Vitinha sta rientrando da un infortunio e gli va concesso del tempo. Penso che Zanoli e Miretti stiano lavorando bene anche in fase difensiva, i subentrati hanno portato energia alla squadra. Balotelli? Ha fatto una quindicina di minuti, in settimana ha lavorato bene e deve continuare così. Mario come Vitinha deve continuare a lavorare, sono contento di lui".
L'allenatore del Genoa torna sul pareggio contro il Cagliari ottenuto nel precedente match, un risultato che ha lasciato l'amaro in bocca: "Sicuramente sono rimasto dispiaciuto dal pareggio contro il Cagliari, oggi è stata una partita diversa. Siamo riusciti a fare un passo in avanti, la classifica però cambia sempre. Dobbiamo quindi guardare alla qualità della partita e della prestazione che facciamo".
In superiorità numerica il Genoa avrebbe potuto produrre di più in fase offensiva. Su questo aspetto Vieira è chiaro: "Sì si può analizzare la gara in diversi modi, però alla fine noi abbiamo gestito bene il ritmo. Abbiamo fatto una partita giusta dal punto di vista tattico. Abbiamo realizzato gol mantenendo la porta inviolata. Ritengo che questo sia un aspetto molto positivo. Il 4-4-2? Siamo passati a questo modulo cercando di mettere più pressione sui loro centrali. Thorsby e Pinamonti hanno fatto davvero un bel lavoro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA