L'annuncio

Hummels si ritira. La Roma sarà la sua ultima squadra

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 27: AS Roma player Mats Hummels during the UEFA Europa League 2024/25 League Phase MD5 press conference at Tottenham Hotspur Stadium on November 27, 2024 in London, England. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)
Dopo la Roma nient'altro. Hummels ha comunicato la sofferta decisione con un video speciale pubblicato sui social
Edoardo Ciriaci

Uno sgabello di legno, davanti ad un muro bianco e 9 maglie da calcio. Le sue. Math Hummels sceglie una scenografia semplice per annunciare l'addio al calcio. Si sa che i calciatori non sono bravi con le parole, a loro vengono richieste altre qualità, ma il tedesco, oggi alla Roma, è un campione anche con quelle. "Fine", il titolo del reel pubblicato sui social. Difensore roccioso, stile d'altri tempi e quel senso dell'umorismo che ci ha messo un po' per essere compreso dai tifosi giallorossi. Che saranno gli ultimi compagni di quello che lui definisce un viaggio meraviglioso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Le tappe della carriera di Hummels

Hummels si ritira. La Roma sarà la sua ultima squadra- immagine 2
—  

Una carriera iniziata nel 2004 al Bayern Monaco, dalle giovanili fino all'esordio in prima squadra con cui vivrà una doppia vita: fino al 2007 la prima, poi dal 2016 al 2019. Per il resto tante partite, emozioni e trofei con il Borussia Dortmund e la nazionale. La decisione per la sofferta decisione viene ispirata dalla caldissima atmosfera romana, dove all'inizio viene accusato di passare per vacanziere più che calciatore, ma è ancora oggi un amore mai realmente sbocciato.

Quanti trofei in carriera

—  

"Sto combattendo con le mie emozioni. Ora è arrivato quel momento che nessun calciatore può evitare. Dopo più di 18 anni e così tante cose che il calcio mi ha dato, ho deciso che quest'estate chiuderò la mia carriera", dice Hummels. A 36 anni si ritira dopo aver vinto 1 Coppa di lega, 6 Supercoppe tedesche, 4 Coppe tedesche, 6 scudetti, 1 mondiale e 1 europeo U21.