DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Ibra-Eriksen non è il derby dei salmoni: a Malmoe non si sentono svedesi ma “quasi” danesi

COPENHAGEN, DENMARK - NOVEMBER 17:  Zlatan Ibrahimovic of Sweden holds off Christian Eriksen of Denmark during the UEFA EURO 2016 Qualifier Play-Off Second Leg match between Denmark and Sweden at Parken Stadium on November 17, 2015 in Copenhagen, Denmark.  (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Lo svedese contro il danese nel derby di Milano? Malmoe è Scania più che Svezia e la Storia ci porta lontano...

Serena Calandra

C’è una prima volta per tutto o quasi. A San Siro tutti si apprestano a vivere quello che sarà il 225 esimo derby della storia. L'atmosfera però non sarà spettacolare solo per ciò che di per se rappresenta il match ma lo sarà ancor di più perché arricchita dalle grandi presenze in campo delle due stelle confinate quasi sulla stessa orbita, Ibra, ormai veterano e la new entry Eriksen.

"Tra i due la rivalità andrebbe ricercata in realtà più sul campo, per via dei record fatti registrare, e molto poco fuori, se si guarda alla provenienza e credo culturale. Quello a cui assisteremo sarà un vero derby tra cugini tra i quali in realtà corre buon sangue: svedesi Vs danesi. Il primo condizionato dal classico temperamento prepotente ma razionale si contrappone a quello più amichevole, edonista e gioviale del secondo. Su questo il dibattito è aperto. Tra i due paesi infatti non vi è una rivalità accesa anzi c’è addirittura chi tra gli svedesi si sente quasi danese. Questo perché sino al 1523 i due paesi costituirono un grande regno.

L'idiosincrasia di Malmoe verso l'autorità costituita svedese era stata alla base della rabbia dei tifosi contro la statua di Ibrahimovic, "reo" di aver investito il suo denaro in una squadra della capitale, l'Hammarby di Stoccolma. Poi è vero che c'è forte rivalità anche fra Malmoe e Copenaghen, ma più sportiva che politica e sociale.

"I primi a sentire forte questo legame sono proprio gli abitanti di Malmoe, città di nascita del campione rossonero, che per ragioni culturali amano essere associati alla Scania, Contea più meridionale della Svezia, che un tempo apparteneva proprio alla Danimarca. Ragion per cui dirsi danese per molti risulta essere quasi un vanto… E allora? Se per Ibra ed Eriksen sarà obbligatorio tracciare una linea di distinzione per via dei colori indossati, per gli abitanti delle loro città scegliere da quale parte stare, per quale stemma tifare, non sarà poi così scontato e ancor di più una scelta semplice da effettuare. Cosa prevarrà e chi prevarrà a questo punto solo il derby potrà dirlo. Il 225esimo di certo sarà il primo tra cugini veri!

Potresti esserti perso