DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Malmo, la Scania anti-Stoccolma: la città di Ibra è la Catalogna della Svezia fin dal 1600

Malmö è Scania: non è Svezia e nemmeno Danimarca. Le radici dell'orgoglio sociale esploso contro la scelta di Ibra di investire a Stoccolma

Tutti i motivi storici della rivalità fra la città di Ibra e la capitale svedese

Redazione DDD

di Mauro Suma -

Il Malmö FF ha due grandi rivali calcistici: l'AIK Stoccolma e il Copenaghen. Perchè mai allora i tifosi della squadra 20 volte campione svedese, se la sono presa così tanto con Zlatan Ibrahimovic per aver acquisito delle quote dell'Hammarby? Statua bruciata, minacce, insulti, provocazioni in stile pesce marcio o la scritta Judas...non è un po' troppo? In realtà, Malmö è rivale di tutta Stoccolma, non solo di una squadra di calcio nello specifico.

Le ragioni storiche non mancano. La città di Malmö è certamente Svezia, ma fino ad un certo punto. Prima di essere capitale della Svezia del sud, Malmö è la capitale della Scania che, nei secoli, ha mantenuto lo stesso disegno a croce della bandiera svedese di oggi: ma non gialloblù, bensì giallorossa. Basti pensare che lo scaniano, la lingua che si parla a Malmö, per alcuni è un dialetto regionale, per altri una vera e propria lingua a sè, separata dallo svedese, una sorta di ramo orientale della lingua danese. Oggi si dice che lo scaniano moderno è svedese in bocca danese.

Quando il Re Carlo Gustavo X di Svezia, nel lontano 1658 andò a Malmö in "visita ufficiale" (prima la città faceva parte della regione dello Skaneland e quindi era a tutti gli effetti una città della Danimarca), non venne accolto dal vescovo locale in lingua svedese, ma in latino. Le radici inquiete di Malmö sono sedimentate nei secoli: Ibra ha giocato a Barcellona per un anno e questi sentimenti li ha conosciuti anche se non per un lungo periodo.

Malmö non è una città benestante, ma ricca di tensioni sociali. Con tante contraddizioni, ad esempio quelle fra protestanti, cristiani e musulmani, con questi ultimi rivalutati dalle ultime guide amministrative municipali nei loro diritti e nella loro possibilità di espressione. Lo stesso ponte di Oresund che collega Malmö a Copenaghen, è vissuta dagli scaniani come una sorta di liberazione, di fuga dal centralismo di Stoccolma e di libera espressione del proprio regionalismo. Ma proprio perchè è inquieta, Malmö è grande rivale, nel calcio, della squadra di Copenaghen. Peraltro le due squadre sono in lotta per la qualificazione agli ottavi di Europa League nello stesso girone e farà caldo in Danimarca il prossimo 12 dicembre per il derby del Ponte, ultima giornata, dopo l'1-1 dell'andata in Svezia.

Questa è Malmö: non vuole essere un sobborgo di Copenaghen e vuole ribadire il suo regionalismo a più non posso nei confronti di Stoccolma. Ecco perchè scendono tutti in piazza, se un figlio della città come Zlatan Ibrahimovic non investe su Malmö, ma su una squadra di calcio di Stoccolma. E' una protesta contro Ibra, ma soprattutto per la propria Storia e per la propria identità.

 

Potresti esserti perso