IL DATO

Inzaghi, record di ammonizioni: nessuno come lui in Serie A

Inzaghi Inter
Una statistica assolutamente difficile da credere se si pensa al rapporto tra l'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi e i cartellini
Edoardo Ciriaci

La sua più grande paura è diventata una forza. Simone Inzaghi può essere ammonito. Anzi, ha battuto un record tra gli allenatori. Due gialli e un rosso nell’ultima giornata di campionato, la trentesima, in cui l’Inter ha cercato la fuga sul Napoli grazie alla vittoria in casa per 2-1 contro l'Udinese. Ma quello che conta è che l’allenatore piacentino, nella stagione 2024/25, è già a quota 10 cartellini: 1 espulsione e 9 ammonizioni.

Inzaghi Inter

Inzaghi si prepara al gran finale

—  

Nessuno come lui. Quest’anno in Serie A. In carriera non si era neanche avvicinato a una cifra simile. Sui social ormai tutti lo chiamano il Demone, lui lo diventa quando un suo giocatore riceve un cartellino. Ma sembra passata anche la moda di sostituirli all’istante per evitare il peggio. Oggi preferisce fungere da scudo umano e non viene difficile pensare che la sfuriata di domenica scorsa sia stato un estremo tentativo di scuotere i ragazzi in un momento di alleggerita tensione agonistica.

Il calendario è fittissimo e il rischio di perdere il controllo si palesa ogni settimana. Bisogna lottare contro se stessi e contro tutte le distrazioni che filtrano dall'esterno, fanno piacere le voci che alludono al Triplete dell'Inter ma serve calma e concentrazione in questa volata dalle mille emozioni. 8 partite solo ad aprile tra campionato, Champions League e il doppio derby di Coppa Italia contro il Milan. Bisogna restare saldi al timone. Da esperto comandante quale ha dimostrato di essere, anche Inzaghi conosce le giuste corde da toccare.

-8 giornate alla fine del campionato ⏳ pic.twitter.com/2ss35SNM2K

— Lega Serie A (@SerieA) March 31, 2025