Il pronostico

Lazio-Roma: il pronostico di DDD per il derby della Capitale

Marchionni, sulla Serie A e su Ranieri
Si gioca domani il derby, il nostro pronostico al termine di un'attenta analisi sul momento delle due squadre
Federico Iezzi

Cresce l'attesa per il Lazio-Roma. Domani, ore 20:45, allo Stadio Olimpico si sfidano la Lazio di Baroni e la Roma di Ranieri. Le due squadre sono sesta (la Lazio) e settima la Roma, separate da solo due punti. Il sesto posto garantisce un posto nelle qualificazioni alla prossima Conference League e quindi questo derby della Capitale è di grande importanza per la classifica e la lotta ai posti in Europa nella prossima stagione.

Saelemaekers

Il momento delle due squadre

—  

La Lazio sta vivendo una stagione nel complesso buona, ma nell'ultimo periodo la squadra di Baroni ha avuto battute di arresto e difficoltà. In campionato, nelle ultime quattro partite, ha rimediato due pareggi contro il Torino e l'Udinese, una sconfitta contro il Bologna e una sola vittoria, arrivata contro l'Atalanta. Complicata la situazione dei biancocelesti in Europa League: la squadra di Baroni, la prossima settimana, dovrà ribaltare la sconfitta per due a zero subita in casa del Bodø/Glimt nella gara di andata dei quarti di finale. Baroni, inoltre, deve fare i conti con la pesante assenza di Nuno Tavares. Il terzino portoghese, uomo fondamentale nell'undici laziale, si è infortunato durante il match con l'Atalanta e potrà tornare a disposizione forse per l'ipotetica semifinale di Europa League. La Roma, al contrario, sta vivendo un ottimo momento. Dopo una prima fase di stagione, decisamente negativa, Claudio Ranieri ha risollevato la squadra. I giallorossi arrivano al derby dopo quindici risultati consecutivi conseguiti in campionato. Anche in casa Roma, però, c'è una assenza pesante: quella di Paulo Dybala che rientrerà solo nella prossima stagione, a causa di un infortunio del tendine semitendinoso sinistro.

Lazio-Roma: il pronostico di DDD per il derby della Capitale- immagine 3

Numeri e statistiche

—  

Quello di domenica sera sarà il 183° derby della Città Eterna. Ad aver vinto il maggior numero di sfide è la Roma: i giallorossi hanno trionfato in 69 occasioni. I biancocelesti, invece, hanno vinto 50 volte. I pareggi sono stati 63. Nel conto dei gol è ancora la Roma ad essere superiore: i giallorossi hanno segnato 201 reti contro le 156 dei rivali. Gli ultimi quattro derby hanno visto due vittorie della Roma, un pareggio e una vittoria della Lazio. Se la Roma dovesse vincere il match di domani, inoltre, Claudio Ranieri, al suo ultimo derby, raggiungerebbe nel numero di stracittadine vinte (5) Capello, Spalletti e Liedholm.

Lazio-Roma: il pronostico di DDD per il derby della Capitale- immagine 4

Il pronostico di DDD per Lazio-Roma

—  

La partita di domani sera conta tanto per la classifica e per l'Europa. Secondo i bookmakers ci si attende una partita bloccata e tirata. Sembra però difficile immaginare che ci si accontenti del pareggio e scommettere sul Gol potrebbe essere una buona idea. Per la vittoria finale la Roma, dato il momento attuale, sembra favorita e, di conseguenza, una possibile scommessa potrebbe essere sul segno 2. Una altra buona scommessa potrebbe sicuramente essere un 2+over 1.5.