Serie B

Brescia-Mantova, numeri e statistiche dell’incontro

Brescia Mantova
Le due squadre lombarde si giocano gran parte della loro stagione nello scontro diretto. Vincere vorrebbe dire trovare ossigeno e fuggire dalla zona retrocessione, un risultato negativo aprirebbe le porte a scenari ben peggiori.
Alessandro Savoldi

Brescia e Mantova si sfidano nella trentaduesima giornata di Serie B. Si tratta di un pesante scontro salvezza, con le squadre a caccia di punti per evitare i play-out. Scopriamo insieme numeri e statistiche del match.

Il bilancio dei precedenti tra Brescia e Mantova

—  

Brescia e Mantova si sono affrontate nella loro storia per ben 31 volte, quattro delle quali in Serie A. Gli incontri nella massima categoria risalgono addirittura agli anni ‘60, quando due volte ebbe la meglio il Mantova, allenato all’epoca da Giancarlo Cadè. La maggior parte delle partite, tuttavia, sono andate in scena in Serie B. Il primo precedente risale al 1959, quando la partita finì 1-1. Oggi sono 21 i precedenti giocati in cadetteria, con cinque vittorie del Brescia, nove pareggi e sette successi biancorossi. Sei, infine, le gare in Coppa Italia, con bilancio questa volta favorevole alle Rondinelle, protagoniste di tre vittorie. In due casi la sfida è terminata in parità, mentre il Mantova ha potuto far festa soltanto una volta. In totale, quindi, otto successi per i biancoblù, ben tredici pareggi e dieci trionfi per i virgiliani.

Davide Possanzini

I goleador della partita

—  

Passando ai gol segnati, il Brescia ha segnato 29 gol, il Mantova soltanto uno in più. Il miglior marcatore della storia della sfida è, con ampio margine, Virginio De Paoli. I virgiliani erano una delle sue vittime preferite: per lui sei gol negli scontri diretti. Al secondo posto ex-aequo in questa speciale classifica, invece, due attaccanti di inizio anni Duemila, entrambi con tre gol. Da una parte l’ex capitano del Brescia, Andrea Caracciolo, dall’altra Gaetano Caridi, leggenda del Mantova con otto stagioni giocate in biancorosso.

Brescia-Mantova, numeri e statistiche dell’incontro- immagine 3

La gara di andata e la differenza di filosofia tra Brescia e Mantova

—  

La gara di oggi vede opporsi due squadre con filosofie di gioco estremamente diverse: il Mantova è infatti primo per possesso palla medio a partita in Serie B, con il 61,4%, mentre il Brescia guida la classifica per palle lunghe a partita, con 23,5 lanci riusciti per incontro. La gara d’andata finì 1-1. Dopo il vantaggio delle Rondinelle con gol di Borrelli in apertura di secondo tempo, il Mantova era riuscito a trovare il pareggio nel finale con Debenedetti. La partita, estremamente nervosa, era finita con l’espulsione dell’allenatore dei mantovani Davide Possanzini. Oggi un pareggio non servirebbe a nessuno, con Brescia e Mantova a caccia dell’intera posta in palio per allungare sulla zona calda della classifica.