- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Giorni decisivi e concitati per la Sampdoria. I blucerchiati dopo aver totalizzato solo tre punti nelle ultime sette partite si ritrovano terzultimi in Serie B. La società doriana, dopo la sconfitta contro lo Spezia, ha messo in atto una rivoluzione d'emergenza. L'esonero di Leonardo Semplici porta sulla panchina Alberico Evani. Il nuovo tecnico blucerchiato ha ricevuto la visita di un amico speciale durante gli allenamenti a Bogliasco: Roberto Mancini.
La comunicazione ufficiale da parte della società è arrivata nella giornata di lunedì. La sconfitta nel derby ligure contro lo Spezia ha portato al quarto allenatore della stagione doriana. Alberico Evani è il nuovo tecnico della Sampdoria, con la quale ha giocato per quattro stagioni e vincendo una Coppa Italia. Lo stesso ha scalzato la concorrenza di numerosi allenatori, conoscendo bene l'ambiente e dimostrando subito grande entusiasmo. Ad affiancare l'ex-vice commissario tecnico della Nazionale, con la quale ha raggiunto la vittoria di Euro 2020, ci sarà lo staff composto da Attilio Lombardo, Angelo Gregucci e Paolo Bertelli. Cambiamenti che, però, non si limitano solo alla panchina.
Nello stesso comunicato dell'esonero di Leonardo Semplici, la Sampdoria ha reso noti la fine dei rapporti con Pietro Accardi (responsabile dell'Area Tecnica) e il suo collaboratore Giuseppe Colucci. Al posto di Accardi e Colucci, la società ha comunicato l'arrivo di Andrea Mancini come nuovo direttore sportivo e Giovanni Invernizzi come nuovo coordinatore dell'Area Tecnica.
Nel pomeriggio odierno, mercoledì 8 aprile, la missione salvezza di Evani è ufficialmente partita con il primo allenamento. La Sampdoria si ritrova 18esima in Serie B, terzultima a pari punti (quota 32) con la Reggiana che però è in zona playout. Tuttavia, la squadra ligure si ritrova a soli tre punti di distanza dal 15esimo posto, che precede quello delle squadre salve. Non una missione impossibile, ma un duro lavoro che passerà dalle sei partite rimanenti (tra cui alcuni scontri diretti).
Per partire al meglio, l'avventura del nuovo mister blucerchiato parte con una visita speciale al centro sportivo di Bogliasco. A raggiungere l'amico e collega della cavalcata trionfale di Euro 2020 è Roberto Mancini, bandiera e leggenda della Sampdoria. L'annuncio del ritorno di Mancini a Bogliasco aveva fatto uscire indiscrezioni su un suo coinvolgimento diretto con il club. Ma il Mancio ha subito smentito, attraverso i propri social, eventuali ruoli all'interno della squadra blucerchiata.
L'ex c.t. della Nazionale azzurra è arrivato al centro sportivo intorno alle 11.20 ed ha voluto assistere agli allenamenti diretti dall'amico Evani. Si è poi intrattenuto con i nuovi volti dello staff tecnico e con il figlio Andrea, nuovo ds blucerchiato. Dopo il pranzo con il presidente Manfredi, Mancini ha seguito anche la prima parte della seconda sessione degli allenamenti odierni. Come riporta Sky Sport, l'ex tecnico di Inter e Lazio ha lasciato Bogliasco solo intorno alle 16.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA