Serie B

Sampdoria, contestazione e clima tesissimo: Sottil rischia, tra le ipotesi Pirlo, Andreazzoli e Foti

Sampdoria, contestazione e clima tesissimo: Sottil rischia, tra le ipotesi Pirlo, Andreazzoli e Foti - immagine 1
La posizione di Andrea Sottil in casa Sampdoria è sotto stretta valutazione: ci sono tre nomi in caso di esonero.
Gennaro Di Finizio

Il clima in casa Sampdoria è molto teso. Il pareggio di ieri contro il Catanzaro ha acceso l'ennesimo campanello d'allarme all'interno di un ambiente che da settimane ribolle e guarda con grande scetticismo a quello che è l'operato della squadra fino a questo momento. Colpa dei risultati che non arrivano ma anche di una sensazione di scollamento all'interno dell'ambiente blucerchiato.

Anche le parole di Sottil prima del match contro i calabresi, con l'allenatore che ha richiamato i calciatore ad un'assunzione di responsabilità, è stato un segnale evidente su quanto tra tecnico e squadre ci sia un clima non particolarmetre sereno.

I numero parlano chiaro, e ci dicono che la Sampdoria è esattamente a due punti dalla zona playoff ma anche a due punti dalla zona playout, esattamente nel mezzo della classifica: la vittoria manca da cinque partite, l'ultima il 27 ottobre contro il Mantova.

Un trend negativo che ha fatto scivolare la Samp nel mezzo di una classifica che ad ogni passo falso rischia di diventare tremendamente pericolosa. Ecco perchè la società in queste ore sta facendo delle valutazioni sul futuro e su quelle che potrebbero essere delle modifiche strutturali, soprattutto per quanto riguarda la direzione tecnica.

Sampdoria, gli scenari in caso di esonero di Sottil

—  

La posizione di Sottil non è più cosi salda come poteva sembrare fino a qualche tempo fa. Secondo quanto riportato da Telenord, il club sta valutando e di fatto si è preso una pausa di riflessione per capire come muoversi. Ma quali sono scenari plausibili?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Andrea Pirlo è ancora sotto contratto ma sembra difficile un ritorno dell'ex campione del mondo. Ad oggi, però, anche il fatto di assumere un terzo allenatore all'interno di una sola stagione, non rappresenta un'idea che stuzzica il club.

Eppure, qualcosa potrebbe succedere. Tra le ipotesi c'è quella di Andreazzoli, che gode di un rapporto molto speciale con il ds Accardi dai tempi di Empoli: al momento non ci sono stati contatti.

Tra i nomi paventati in queste ore anche quello di Salvatore Foti, ex blucerchiato e collaboratore tecnico prima di Marco Giampaolo e poi di José Mourinho.

tutte le notizie di