derbyderbyderby calcio italiano serie b Virtus Entella-Spezia, testa a testa: dominio spezzino, ma la classifica sorride all’Entella

Italia

Virtus Entella-Spezia, testa a testa: dominio spezzino, ma la classifica sorride all’Entella

Virtus Entella-Spezia, testa a testa: dominio spezzino, ma la classifica sorride all’Entella - immagine 1
Un derby molto giovane: solo 11 partite disputate. Spezia in netto vantaggio ma oggi la vittoria può dire molto sulla stagione di entrambi i club. Niente passi falsi
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Il 15° turno di Serie B si chiuderà con il Derby ligure tra Virtus Entella-Spezia. Allo Stadio Comunale Enrico Sannazzari di Chiavari va in scena una partita molto delicata tra due squadre che cercano punti per allontanarsi dalle zone calde della classifica. I padroni di casa cercano un successo che manca da tre partite, mentre gli ospiti vogliono dare continuità alla vittoria nell'ultimo turno con la Sampdoria. Una vittoria che gli allontanerebbe dal penultimo posto.

Virtus Entella-Spezia, testa a testa: dominio spezzino, ma la classifica sorride all’Entella- immagine 2

Virtus Entella - Spezia, un derby molto "giovane": il testa a testa tra i due club

—  

Vincere per rilanciarsi in classifica. È questo l'obiettivo di Virtus Entella e Spezia. Il derby ligure di questa sera mette in palio una posto molto alta perché una vittoria consentirebbe ad entrambi i club di avere un po' di respiro, almeno per una settimana. I padroni di casa non vincono da tre partite, ovvero dall'1-0 all'Empoli dell'1 novembre. Poi due pareggi e una sconfitta. La squadra di Andrea Chiappella occupa al momento la 14^posizione ma distante solo 4 punti dalla zona retrocessione.

Per lo Spezia invece il mondo si è completamente capovolto. Solo lo scorso giugno aveva sfiorato per un soffio la Serie A dopo aver perso la finale playoff contro la Cremonese. Sei mesi dopo, gli aquilotti si ritrovano al penultimo posto in classifica con soli 11 punti. Una situazione che i tifosi bianconeri certamente non si aspettavano. Il cambio in panchina al momento non ha fruttato, tuttavia la vittoria nell'ultimo turno contro la Sampdoria, anch'essa in lotta per non retrocedere, potrebbe rappresentare una sorta di rilancio delle proprie ambizioni. Il campionato è ancora lungo ma per gli spezzini ogni partita adesso è come una finale.

Virtus Entella-Spezia, testa a testa: dominio spezzino, ma la classifica sorride all’Entella- immagine 3

I precedenti: Spezia in vantaggio negli scontri diretti, ma quanti pareggi

—  

Il derby ligure tra Virtus Entella e Spezia ha ancora tutta una storia da scrivere. Si può definire questa rivalità molto più giovane rispetto alle altre, poiché bianconeri e biancocelesti si sono affrontati solamente 11 volte. Il bilancio vede lo Spezia nettamente in vantaggio con ben 5 vittoria contro un solo successo da parte del club di Chiavari. E ben 5 pareggi. La prima sfida in assoluto tra le due squadre, tuttavia, si è disputata in Coppa Italia l'11 novembre del 2009. In quell'occasione gli spezzini ebbero la meglio con il punteggio di 3-1.

La prima partita in Serie B, invece, si è giocata il 19 settembre 2014 e, anche in quel caso, fu lo Spezia a trionfare per 1-0, mentre la partita di ritorno se la aggiudicarono i biancocelesti per 2-0. Una vittoria, dunque, che all'Entella manca da ben 11 anni, perché per il resto è stato, appunto, un misto tra sconfitte e pareggi. Da notare, inoltre, è che l'ultima marcatura in questo derby risale ormai al 5 febbraio 2018, quando Giulio Maggiore realizzò la rete del definitivo 1-0 per lo Spezia nella sfida dell'Enrico Sannazzari.

Le ultime due partite si sono concluse entrambi 0-0. È da rendere noto, però, il fatto che negli ultimi anni le due squadre non hanno avuto modo di affrontarsi dato che hanno giocato in categorie diverse. L'ultimo incontro, infatti, risale al 27 luglio 2020 (0-0). Dopo quindi ben 5 anni, i due club si ritrovano l'uno contro l'alto in una partita che vale molto per la stagione di entrambi.