DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Bari in campo a Monopoli per il derby pugliese: Scienza affronta il suo tabù con il ritorno del pubblico al Veneziani

BRESCIA, ITALY - OCTOBER 29:  Brescia head coach Giuseppe Scienza looks on during the Serie B match between Brescia Calcio and Reggina Calcio at Mario Rigamonti Stadium on October 29, 2011 in Brescia, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Il primo esonero in carriera arrivato contro il Bari e un tabù di una squadra mai battuta in carriera per Scienza sono alcuni dei temi del derby tutto pugliese...

Emanuele Landi

Il sesto turno di Lega Pro, nel girone C, propone due derby: in Puglia si gioca Monopoli-Bari insieme ad altre sei sfide. Domani si conclude il turno con Foggia-Avellino e la gara tutta campana tra Juve Stabia-Cavese. A proposito del derby pugliese, il match tra biancoverdi e biancorossi sarà una gara speciale anche per il tecnico del Monopoli. Questo è uno dei tanti derby per il Bari nella stagione attuale. Giuseppe Scienza nella sua carriera da allenatore ha gestito tutte squadre ma, di certo, non dimentica la breve avventura a Brescia nel 2011.

Le rondinelle, retrocesse in B in quell'annata, furono guidate dal tecnico nativo di Domodossola da giugno fino a dicembre: un percorso non di certo stellare fu interrotto proprio dal Bari. L'esonero fu, quindi, causato dai Galletti che rappresentano anche un tabù per Scienza: stasera quarto confronto ma finora mai vincente Scienza dopo la sconfitta col Brescia e i due pari nella scorsa stagione.

Antenucci in azione nell'ultima gara giocata a Viterbo.

Il Bari guida assieme a Turris e Teramo la classifica con 10 punti mentre il Monopoli è fermo a quota 4. Secondo le statistiche di Football Data Auteri ha vinto 7 incroci su 11 con il Monopoli ed è imbattuto nei 7 precedenti con il collega. Il club di Luigi De Laurentiis è di certo favorito in questa sfida in trasferta: l'unico ko (abbastanza importante) nelle ultime 18 trasferte è arrivato nella finale play-off che ha premiato la Reggiana per il ritorno in B. Il motivo d'interesse, però, sarà il ritorno del pubblico allo stadio di Monopoli dopo 8 mesi.

"Ci aspetta una partita tosta, una delle tante di questo campionato ─ così il tecnico del Bari, Gaetano Auteri, col virgolettato della Gazzetta del Mezzogiorno, presenta il derby del Veneziani ─. Il Monopoli ha un’ottima idea di gioco, ben allenato da Beppe Scienza. Sarà un test importante: mi aspetto una prestazione di valore e un Bari corto aggressivo, che giochi e non subisca. Bisogna sempre andare alla ricerca di miglioramenti. Ogni gara vive su un milione di aspetti. Lavorando questi otto giorni non abbiamo trovato la ricetta magica: abbiamo fatto una settimana proficua di lavoro. Il modulo 3-4-3? Non sono legato ai numeri - chiarisce - ma a una idea di gioco. Possiamo anche cambiare, ma senza salti nel buio. Andreoni e De Risio lunedì torneranno in gruppo. Marras ha fatto una buona settimana e sarà convocato. Lollo è pronto".

Potresti esserti perso