derbyderbyderby calcio italiano serie c Catania, una nobile del calcio italiano: la lunga strada tra fallimenti e rinascite

SERIE C

Catania, una nobile del calcio italiano: la lunga strada tra fallimenti e rinascite

Samuele Dello Monaco

Sebbene il recordman assoluto di presenze (320) resti Damiano Morra, simbolo di fedeltà tra gli anni '70 e '80, nell'era moderna l'icona indiscussa è Giuseppe Mascara. Capitano, fantasista e miglior marcatore storico del club (69 gol), è ricordato per la prodezza del suo gol da 50 metri nel derby contro il Palermo. Insieme a lui, la "colonia argentina" ha fatto la storia recente: il talento puro del "Papu" Gómez, la grinta del "Toro" Gonzalo Bergessio e la fedeltà del capitano Mariano Izco sono rimasti nel cuore dei tifosi.

A guidare questi talenti sono stati allenatori che proprio alle pendici dell'Etna hanno trovato un trampolino di lancio. In epoca moderna spiccano Pasquale Marino, autore della rinascita del 2006, e Siniša Mihajlović, che prese una squadra quasi retrocessa e la trasformò in una macchina da guerra, battendo l'Inter del Triplete e la Juventus a Torino. Insieme a loro, Vincenzo Montella e Rolando Maran, che fu l'artefice del record dei 56 punti.

I trofei del Catania

Il palmarès del Catania non brilla per trofei di prima fascia, poiché la sua vera gloria risiede nelle imprese sul campo e nelle salvezze conquistate, ma include comunque 1 Campionato di Serie B (1953-54), diversi campionati di Serie C e una Coppa Italia di categoria. La storia recente è segnata da 17 stagioni in Serie A, dove il club ha raggiunto per tre volte l'8° posto come miglior piazzamento.