Due partite in una, 3-0 al primo tempo, 0-3 al secondo: l'Italiapareggia con la Germania, ma non basta per proseguire il cammino in Nations League, vista la sconfitta di giovedì sera a Milano. Dopo la partita pareggiata a Dortmund, ai microfoni della Rai parla il ct Luciano Spalletti: "Ripartiamo dalle valutazioni della partita: siamo stati poco determinanti nel fare gioco, sia individualmente, sia come squadra. Poi, abbiamo preso coscienza che dovevamo fare di più, e abbiamo fatto l'Italia. Ogni partita da le notizie. Non faccio polemiche sull'arbitraggio. Per me, la squadra si è espressa bene, e forse avremmo meritato un po' di fortuna durante il forcing finale. Nel primo tempo, abbiamo sbagliato troppe pulizie sulle palle riconquistate, e non sapevamo gestire palla. Finché non potevo parlare negli spogliatoi, siamo stati in balia degli avversari. Nella ripresa, ci siamo ripresi e abbiamo fatto meglio". Questa di stasera, è stata la partita di ritorno dei quarti di finale di Nations League.
Parla il CT
Spalletti alla Rai: “Non mi esprimo sull’arbitro. Nel forcing finale, avremmo meritato di più”

Sul secondo gol, commenta così: "Noi abbiamo visto che loro battevano questi calci d'angolo velocemente, e non dovevamo girarci di spalle, dovevamo rimanere attenti. Meglio, che abbiamo preso gol, così non sono solo parole che si dicono, ma sono cose a cui dobbiamo fare attenzione".
⏱️
#GermaniaItalia 3️⃣-3️⃣
30’ rig. Kimmich; 36' Musiala; 45’ Kleindienst; 49’, 69’ #Kean; 95’ rig. #Raspadori#NationsLeague#Nazionale#Azzurri#VivoAzzurropic.twitter.com/hO5WqFkoht
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 23, 2025
E, sui prossimi impegni, Spalletti predica calma: "State tranquilli, sappiamo cosa fare e cosa dire ai ragazzi...". L'Italia tornerà a giocare per le qualificazioni Mondiali 2026 a giugno, quando sarà ospite della Norvegia ad Oslo. In casa, tornerà a giocare con la Moldavia. Insieme a loro due, l'Italia sarà nel gruppo I con Estonia ed Israele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

