Padova nella bufera

Violenza sessuale, Padova calcio nella bufera

Michele Bellame
Due calciatori del Padova hanno presenziato in tribunale.
00:30 min

Il Padova Calcio è nella bufera: un calciatore è stato condannato per  violenza sessuale, e ora un altro è stato indagato per la stessa ragione.

Stando a quanto riporta Il Gazzettino, le due vicende sarebbero scollegate fra loro. Dopo la condanna in primo grado di Michael Liguori, ora è stato indagato Carmine Cretella.

Violenza sessuale: due giocatori del Padova nella bufera

—  

Liguori è stato condannato perché ha abusato di due minorenni nel 2018. La condanna è stata emessa l'11 ottobre: il tribunale di Teramo ha stabilito tre anni e quattro mesi di reclusione. Le due ragazze, all'epoca dei fatti, avevano quattordici e quindici anni, ed avevano immediatamente presentato una denuncia, ai danni del calciatore e di un suo amico. Stando all'avvocato del Liguori, le ragazze sarebbero state consenzienti, tant'è che aveva chiesto l'assoluzione. Il legale, pertanto, ha già annunciato di ricorrere in appello.

Non c'è stato neanche tempo di respirare, che di oggi è la notizia di quest'altra indagine, che coinvolge Cretella. Il calciatore è stato inviato a giudizio davanti al tribunale di Messina. I fatti risalgono al 2020. A denunciare la presunta violenza è stato il padre della presunta vittima, all'epoca quattordicenne.

Dopo la condanna di Liguori in primo grado, il Padova aveva emesso una nota in cui dichiara che “la società non esprimerà alcun tipo di valutazione in merito alla vicenda fintantoché la giustizia non si sarà espressa con una sentenza definitiva in ultimo grado di giudizio”. Un comunicato finito al centro di numerose critiche, comprese quelle del sindaco Sergio Giordani, un tempo direttore sportivo del club, che ha sottolineato di “essere dalla parte delle donne”.